Se usate Google Drive su dispositivi Android sicuramente avrete scoperto il client dedicato per Windows, che permette di accedere a tutto lo spazio cloud direttamente da PC, con sincronizzazione in tempo reale di tutti i file e le cartelle custodite sul famoso servizio di cloud computing. Di default però il client crea la cartella in un percorso ben preciso (Cartella Utente); se desideriamo cambiare cartella di Google Drive per piazzarla in un’altra partizione o anche un altro disco rigido, ecco la guida da seguire con tutti i passaggi da effettuare.
DOWNLOAD | Client Google Drive per Windows
Come cambiare cartella di Google Drive
Prima installazione
Se non abbiamo ancora installato il client su Windows, possiamo cambiare cartella di Google Drive già nella procedura di installazione, precisamente allo step 4 del processo utilizzando la voce Opzioni di sincronizzazione (immagine in basso).
Nella finestra che si aprirà troveremo l’opzione per cambiare cartella di Google Drive; clicchiamo sul tasto Cambia… e scegliamo una nuova cartella da sincronizzare con Google Drive (nell’immagine in basso la cartella è stata spostata in D:)
Al termine basta cliccare in basso su Avvia sincronizzazione.
Client già installato
Se abbiamo già installato Google Drive sul sistema, possiamo cambiare cartella di Google Drive solo effettuando il logout dell’account Google e ripetendo la procedura iniziale con i 4 step.
Apriamo l’icona del client Google Drive nella barra di sistema di Windows, clicchiamo sui tre puntini in alto e portiamoci in Preferenze…
portiamoci nel tab Account e clicchiamo su Disconnetti account…
Effettuato il logout, riaccediamo con il nostro account! Clicchiamo di nuovo sull’icona nella system tray e usiamo la voce Accedi. Ci ritroveremo con gli step iniziali dove stavolta faremo estrema attenzione al quarto step, dove è presente la voce Opzioni sincronizzazione.
Da qui potremo cambiare cartella di Google Drive come abbiamo già visto poco fa.
Confermiamo con Avvia sincronizzazione.