ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come cambiare DNS Windows 10

Come cambiare DNS Windows 10

Gaetano Abatemarco Gen 23, 2018

A volte può capitare di non riuscire più ad accedere a un sito che fino al giorno prima funzionava benissimo. Esiste la possibilità che questo problema non sia dovuto alla pagina web che volete visitare, ma alle impostazioni del vostro PC. Più precisamente tutto questo può essere legato ai server DNS che vengono utilizzati dal computer per la connessione.

Non sapete ancora di cosa stiamo parlando? I DNS vengono spesso citati in tantissimi articoli e tutorial, ma non tutti hanno un’idea precisa di cosa siano. Il nostro obiettivo di oggi è capire come cambiare i DNS su Windows. Prima di questo però faremo una breve introduzione e approfondiremo a cosa serve il loro utilizzo.

Cosa sono i server DNS

Immaginate di dover raggiungere una destinazione. Salite sulla vostra auto, accendete il navigatore e non riuscite a ricevere nessuna istruzione. Il nome di un sito, per esempio chimerarevo.com è solamente “un nome”, esattamente come se doveste raggiungere un centro commerciale “XXX” o un ristorante “YYY”.

Il vero indirizzo, come nome della strada e numero civico, è invece rappresentato dall’IP di destinazione. Ciò che fanno i server DNS è tradurre il nome commerciale, o “di facciata” in un percorso da seguire per arrivare al sito web. Si tratta di una cosa tutt’altro che banale e fondamentale per il corretto funzionamento della rete.

Nei vostri PC, i server DNS, sono già preimpostanti per la corretta navigazione, e può sembrare stupido doverli cambiare. In realtà può essere “vitale” cambiare i DNS su Windows, soprattutto se non riuscite più a raggiungere i vostri siti preferiti. Vediamo insieme come portare a termine questa operazione.

I migliori server DNS

La maggior parte delle impostazioni del sistema operativo di Microsoft sono completamente personalizzabili. Questo permette di avere pieno controllo del PC ma può essere un’arma a doppio taglio. In alcuni casi infatti è possibile fare danni difficilmente riparabili, che vi costringeranno a formattare il vostro PC perdendo i vostri dati e rendendo necessario reinstallare tutto.

Per fortuna, cambiare i server DNS su Windows, non crea nessuno di questi problemi. Al massimo, se inserite un valore errato, avrete difficoltà a navigare. Basteranno comunque pochi secondi per risolvere la questione e tornare a visualizzare tutti i siti web. Prima di vedere insieme come agire nella pratica, vediamo però quali sono i migliori server DNS disponibili.

Server DNS Google

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Server DNS di OpenDNS

  • Server DNS preferito: 208.67.222.222
  • Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Entrambe le alternative, sia i DNS di Google che quelli di OpenDNS, sono molto quotati. I primi sono davvero veloci e permettono l’accesso a siti oscurati nel nostro paese. I secondi consentono anche di impostare un comodo parental control, attraverso il quale è possibile bloccare l’accesso a determinate categorie di siti. Può risultare utile soprattutto se avete dei bambini e volete impedire che visitino, anche accidentalmente contenuti non adatti.

In alternativa, per stabilire quali sono i server DNS più adatti a voi, potete utilizzare namebench. Si tratta di un tool davvero utile che permette di stabilire quale sia l’alternativa migliore da utilizzare anche in base alla vostra posizione. Per scaricarlo vi basterà recarvi sul sito ufficiale e fare clic sull’ultima versione (namebench-x.xx.xx-Windows.exe)

Una volta terminato il download procedete con l’installazione, che durerà solo pochi minuti, poi procedete all’avvio.

  • Nella finestra che apparirà ricordatevi di mettere il check, se non fosse già presente, a tre opzioni che sono fondamentali per il nostro scopo:
    • Include global DNS providers
    • Include best available regional DNS services
    • Include censorship checks

namebench

  • Adesso premete start benchmark e attendete i risultati. Partirà un piccolo test che al termine vi dirà i migliori DNS da utilizzare su Windows.

namebench

Per terminare la ricerca di quelli che sono i migliori DNS per Windows potete dare un’occhiata a questi articoli in cui abbiamo approfondito ulteriormente l’argomento.

  • Come svuotare cache DNS in Windows 10
  • Scegliere i DNS più veloci
  • Indirizzo IP e DNS: come viaggiano i dati

 Cambiare server DNS su Windows 10

Dopo aver fatto una breve premessa che ci ha consentito di padroneggiare un po’ di più l’argomento DNS è il momento di vedere come cambiarli su Windows 10. Vi diciamo fin da subito che la procedura è abbastanza semplice e alla portata di tutti. Vi basterà seguire i nostri consigli per arrivare dritti all’obiettivo.

  • Come prima cosa, per raggiungere le impostazioni necessarie, dovete fare clic sull’icona della connessione e scegliere la voce “apri impostazioni connessione e internet”. La potete trovare accanto all’orologio sulla taskbar. In alternativa potete passare attraverso il pulsante start, selezionare l’icona delle impostazioni recarvi poi in rete e internet. 
  • Adesso fate clic su Ethernet, modifica opzioni scheda e proprietà.

dns windows 10

  • Nella finestra che si è appena aperta, dovrete individuare e selezionare”protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4)”. Fate di nuovo clic su impostazioni e andate a inserire i valori dei server DNS che avete precedentemente trovato nelle apposite caselle.

dns windows 10

  • Le voci che dovete compilare sono server DNS preferito e server DNS alternativo. Spuntate la voce “convalida impostazioni all’uscita” e fate clic su ok per applicare i cambiamenti che avete appena digitato.

Se per qualsiasi ragione cambiate idea e volete reimpostare i server DNS che utilizzavate in precedenza, sarà sufficiente selezionare “ottieni indirizzo server DNS automaticamente” sopra le caselle che avete modificato.

Conclusioni

Adesso che avete imparato come cambiare DNS su Windows 10 siete pronti a sfrecciare per il web a tutta velocità! Può sembrare una cosa banale ma cambiare questi due valori può davvero rivoluzionare il vostro modo di navigare. Oltre alla velocità di risposta aumentata potrete accedere a siti altrimenti oscurati nel nostro paese. Questo fa parte di una delle tante possibilità di personalizzazione offerte da Windows. Se volete scoprirne altre abbiamo delle guide che troverete davvero interessanti.

  • Come cambiare la data di creazione dei file su Windows
  • Windows 10: mostrare i secondi nell’orologio
  • Come installare Windows 10 da USB
  • Come eliminare la password da Windows 10
  • 10 trucchi per velocizzare Windows 10
  • Come eliminare gli aggiornamenti Windows 10 scaricati
  • Come cambiare DNS nel router

Se poi non volete perdere nessuna delle novità sul sistema operativo realizzato da Microsoft e su tanti altri argomenti, che ne dite di seguire la nostra pagina Facebook? Troverete ogni giorno news, recensioni e tutorial sempre aggiornati.

Come bloccare una riga su Excel

21 ore fa

Excel è senza ombra di dubbio uno dei programmi dedicati alla produttività di Microsoft più complessi e articolati. Tra le sue innumerevoli funzionalità, non ne mancano sicuramente di abbastanza nascoste, tanto quanto utili da sfruttare. leggi di più…

Come nascondere colonne in Excel

Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a mostrarvi le migliori lenti zoom per smartphone. Sebbene sempre più dispositivi adottino una lente secondaria che funge appositamente da teleobiettivo, solamente gli smartphone più adatti a scattare foto dispongono leggi di più…

migliori lenti zoom per smartphone

Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida all’acquisto sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per smartphone Android che vi aiuteranno a migliorare la qualità dei vostri scatti e a conferire loro uno stile molto particolare. Il leggi di più…

migliori lenti per smartphone android

Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata vi mostreremo quali sono le migliori lenti per iPhone che vi permetteranno di sfruttare al meglio il comparto fotografico del vostro melafonino. Sebbene il comparto multimediale dei dispositivi di casa Cupertino leggi di più…

migliori lenti per iPhone

I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021

1 giorno fa

In questa guida sempre aggiornata andremo a parlarvi dei migliori filtri fotografici, in particolar modo del loro impiego e di quali valga la pena acquistare. Nel corredo di un fotografo, amatoriale o professionista, i filtri leggi di più…

migliori filtri fotografici

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come bloccare una riga su Excel
  • Lenti Zoom per Smartphone: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per smartphone Android: le migliori da comprare nel 2021
  • Lenti per iPhone: le migliori da comprare nel 2021
  • I migliori Filtri Fotografici da comprare e come usarli nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy