Se ci avete fatto caso, nella schermata di login e nel menu Start di Windows 10 è presente la foto profilo del vostro account. Solitamente Windows assegna ai nuovi utenti un’immagine del profilo generica, oppure la foto profilo del vostro account Microsoft collegato. In questa guida andremo a vedere come cambiare foto profilo di Windows 10.
Indice
Impostare una nuova foto profilo di Windows 10
Per cambiare foto profilo di Windows 10 dovrete avere un’immagine a disposizione e qualche minuto di pazienza.
Recatevi nel menu Start cliccando sull’apposita icona in basso a sinistra, oppure tramite il tasto Win. Troverete l’icona del vostro profilo di Windows in alto a sinistra dopo le scorciatoie per lo spegnimento, impostazioni, documenti e altro. Cliccateci sopra e scegliete “Modifica impostazioni account”.
Verrete rimandati in una sezione delle Impostazioni chiamata “Le tue info” in cui potrete andare a cambiare foto profilo di Windows 10. Non dovrete fare altro che cliccare su “Selezionane una” nella sezione “Crea la tua immagine”. In alternativa potete utilizzare la fotocamera integrata del vostro PC o una webcam tramite l’opzione “Fotocamera”.
Dovrete dunque scegliere l’immagine da impostare per il vostro profilo e confermare la scelta. Windows ritaglia e ridimensiona la foto automaticamente in formato 448 x 448 pixel, per cui vi consigliamo di utilizzare una foto profilo quadrata o circolare.
Collegare un account Microsoft a Windows 10
Se disponete già di un account Microsoft, Windows utilizzerà l’immagine profilo di tale account a patto che siano collegati.
Per fare ciò potrete inserire il vostro account durante il primo setup di Windows 10. Questo vi sarà molto utile se possedete già una licenza e avete seguito un’installazione pulita di Windows 10.
In alternativa, recatevi in Impostazioni > Account > Account e-mail e per le app e accedete con il vostro account Microsoft. Se impostato come primario, Windows riconoscerà automaticamente la foto profilo di Windows 10 e verrà mostrata nelle varie sezioni.
ATTENZIONE: se l’immagine non viene subito caricata, non allarmatevi. Potrebbe essere necessario riavviare il sistema o aspettare che Windows ricarichi le informazioni relative all’account.