ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: programmi windows
Home > Guide > Windows > Come cambiare indirizzo MAC in Windows e Linux

Come cambiare indirizzo MAC in Windows e Linux

Gaetano Abatemarco Mag 12, 2016

L’indirizzo fisico è codice univoco del NIC (Network Interface Controller), ovvero della scheda di rete utilizzata, che serve per identificarla in modo univoco (sì, ogni indirizzo fisico è unico al mondo). Attualmente tale indirizzo coincide con il cosiddetto indirizzo MAC  (o Mac Address),che consiste in sei gruppi di due cifre esadecimali, e serve per identificare fisicamente qualsiasi componente connessa (scheda Ethernet, scheda WiFi e via discorrendo).

Ora, un indirizzo MAC può essere ad esempio utilizzato per bloccare o autorizzare in automatico un dispositivo a collegarsi al router o in generale per impostare filtri, che qualche volta potrebbe tornare utile bypassare (sempre nei limiti della legalità, ovviamente).

Come cambiare indirizzo MAC in Windows e Linux

Esistono degli strumenti che aiutano a cambiare indirizzo MAC in Windows e in Linux senza arrecare danni al sistema operativo né all’hardware e di farlo in maniera piuttosto semplice. In basso scoprirete come cambiare indirizzo MAC soltanto a livello di sistema operativo: l’indirizzo fisico inciso nella periferica resterà quello originale, dunque formattando o cambiando sistema ritornerà al suo stato originario.

Nota: lo staff di Chimera Revo scoraggia l’utilizzo improprio degli strumenti proposti e declina ogni responsabilità derivante da esso.

Come cambiare indirizzo MAC in Windows

Il programma che vi suggeriamo per cambiare indirizzo MAC in Windows è “Mac Address Changer” di NoVirusThanks: si tratta di una piccola e leggera utility che, una volta eseguita, permette di sostituire l’indirizzo MAC dei dispositivi connessi al PC con altri MAC che possono essere specificati manualmente o generati in maniera casuale.

DOWNLOAD | MAC Address Changer

Una volta installato ed eseguito il programma mostra la lista di tutte le schede di rete connesse al computer:

mac-ad-win-1

Per cambiare l’indirizzo MAC della scheda di rete desiderata basterà selezionarla e fare click su Change MAC: dalla finestra successiva sarà possibile scrivere manualmente un nuovo indirizzo MAC oppure generarne uno casuale. 

mac-ad-win-2

Si tratta di una modifica a livello di sistema operativo (niente viene riportato di fatto sulla scheda fisica), dunque reversibile in qualsiasi momento: basterà riaprire il programma, selezionare la scheda con l’indirizzo MAC modificato e selezionare Restore MAC per ripristinarne il valore originale.

Come cambiare indirizzo MAC in Linux

Nota: Per motivi di sicurezza ed integrità, abbiamo deciso di segnalare una procedura efficace ma i cui effetti vengono annullati dopo il riavvio del sistema.

La prima cosa da fare è scoprire come il sistema identifica la scheda di rete di cui modificare l’indirizzo; per farlo, è sufficiente digitare da terminale il comando

ifconfig -a | grep HWAddr

o, in caso anche ifconfig fosse localizzato in italiano (succede ad esempio su Ubuntu 16.04 ed il comando precedente non restituisce output), bisognerà invece scrivere

ifconfig -a | grep IndirizzoHW

In questo esempio, la scheda di rete è identificata come enp0s3.

mac-ad-lin1

A questo punto il gioco è fatto: basta disattivare la scheda, cambiare l’indirizzo MAC e riavviarla sempre utilizzando ifconfig. I comandi da dare sono i seguenti (tenendo ben presente che dopo il comando “ifconfig X down” la connessione verrà interrotta e verrà ripristinata dopo il comando “ifconfig X up”):

sudo -s
ifconfig interfaccia down
ifconfig interfaccia hw ether nuovo_mac
ifconfig interfaccia up
exit

Che, nel nostro caso, si trasforma in

sudo -s
ifconfig enp0s3 down
ifconfig enp0s3 hw ether 00:11:22:33:44:55
ifconfig enp0s3 up
exit

Per verificare l’avvenuta modifica dell’indirizzo MAC, che vi ricordiamo resisterà soltanto fino al riavvio successivo, basterà digitare:

ifconfig interfaccia | grep HWaddr

o

ifconfig interfaccia | grep IndirizzoHW

che, nel nostro esempio, diventa

ifconfig enp0s3 | grep HWAddr

o

ifconfig enp0s3 | grep IndirizzoHW

Nota: se per qualche motivo doveste aver bisogno di visualizzare l’indirizzo MAC originale della scheda anche dopo la modifica (senza riavviare), potrete farlo utilizzando il comando da terminale

ethtool -P interfaccia

ethtool-p

Se doveste invece aver bisogno di ripristinare l’indirizzo MAC originale senza riavviare il sistema, potrete farlo utilizzando i comandi

sudo -s
ifconfig interfaccia down
ifconfig interfaccia hw ether $(ethtool -P interfaccia | awk '{print $3}')
ifconfig interfaccia up
exit

che, nel nostro caso, si trasforma in

sudo -s
ifconfig enp0s3 down
ifconfig enp0s3 hw ether $(ethtool -P enp0s3 | awk '{print $3}')
ifconfig enp0s3 up
exit

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

3 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

3 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy