Come cambiare nome computer al Mac

I computer di Apple hanno a disposizione un nome che potete modificare a vostro piacimento. In questo modo, potrete personalizzare il nominativo del vostro Mac, proprio come avviene con i dispositivi iOS. È un’operazione che richiede davvero pochi minuti del vostro tempo. In questa semplice e pratica guida vi spiegheremo come cambiare il nome al Mac in pochi passaggi.

Come cambiare il nome al Mac

Il nome del proprio Mac è una caratteristica che può sembrarvi inutile. Tuttavia, si rivela essere di estrema importanza in alcuni contesti specifici. Ad esempio, è utile a identificare il vostro computer quando siete collegati in rete con altri utenti. Inoltre, il nome del computer aiuta a identificare il vostro Mac quando attivate la connessione Bluetooth o la condivisione della rete. Esso non si deve confondere però con il nome utente, in quanto quest’ultimo identifica l’utente loggato all’interno del sistema operativo.

Apple assegna un nome casuale in modo automatico durante la prima configurazione del computer. Siete liberi di poterlo cambiare in qualsiasi momento agendo dalle impostazioni di macOS.

Per cambiare il nome al Mac, dovete seguire i seguenti passaggi:

  • Aprite le Preferenze di Sistema;
  • Cliccate sul tab Condivisione;
  • Infine, individuate la voce Nome computer.

Fatto questo, potete modificare a vostro piacimento il nome presente all’interno della casella di testo. Vi ricordiamo che nei contesti di rete locale, ovvero quando condividete la stessa rete con cartelle e stampanti condivise con altri PC, il nome del Mac verrà visualizzato senza spazi. Per modificare il nome utilizzato nelle reti condivise, dovete cliccare sul pulsante Modifica e digitare il nuovo nome senza spazi e con la dicitura “.local” alla fine del nome.

Altre guide interessanti

La nostra guida su come cambiare il nome computer al Mac vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

Articolo successivo

Tag