Che sia per l’usura del sistema operativo o per qualche download lasciato a metà, potrebbe tranquillamente succedere che il meccanismo degli aggiornamenti di Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 possa riscontrare problemi più o meno gravi.
Ad esempio, potrebbe succedere che l’installazione termini con stato di errore, che vengano installati sempre gli stessi aggiornamenti, che Windows Update si rifiuti di installare aggiornamenti e via discorrendo.
La prima cosa da fare, in tal caso, è quella di scongiurare un problema con la cache degli aggiornamenti di Windows: quale modo migliore di svuotarla del tutto?
In basso vi illustreremo il semplice procedimento per eseguire quanto detto: a mio parere questa operazione va eseguita ad intervalli di tempo regolari (circa ogni 2 mesi) per garantire l’integrità di Windows Update. La procedura sarà utile a risolvere errori quali 8024800A o 0x80248007. Tenete ben presente che saranno eliminati sia i download parziali degli aggiornamenti che quelli completi, ragion per cui dovrete procedere successivamente a riscaricarli.
Cancellare la cache degli aggiornamenti di Windows
Le operazioni da fare sono esattamente 4: interrompere il servizio Windows Update, svuotare la directory degli aggiornamenti, riavviare il server ed aprire Windows Update.
Innanzitutto apriamo un prompt dei comandi in modalità amministratore (Start o Start Screen > Tutti i programmi > click destro su Prompt dei comandi > Apri come amministratore) e, all’interno, digitiamo i seguenti comandi separati da invio, tenendo presente la prima parola di ogni comando è scritta in grassetto:
net stop bits net stop wuauserv rd /S /Q %windir%SoftwareDistribution net start wuauserv net start bits
Il gioco è fatto: ora non ci resta che aprire di nuovo Windows Update (lo troverete nel menu Start o nella Start Screen) ed eseguire daccapo la ricerca degli aggiornamenti. Se Windows Update dovesse essere ancora bloccato o se questa guida non avesse risolto i nostri problemi, potremo far riferimento ad un articolo dedicato con procedimenti leggermente più complessi ma al contempo più efficienti.