ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Google Chrome
Home > Guide > Internet > Cancellare cache di un singolo sito

Cancellare cache di un singolo sito

Gaetano Abatemarco Feb 21, 2017

Svuotare la cache è un’operazione non così noiosa ma che spesso risulta nascosta tra le opzioni dei vari browser. Se utilizzare Chrome dovete sapere che esiste un piccolo trucco per cancellare cache velocemente, grazie ad uno strumento integrato e senza installare nessuna estensione.

Utilizzando il “solito” strumento di svuota cache che ogni browser integra, si può eliminare la cache dall’ultima ora, giorno, settimana, mese o da sempre. L’aspetto negativo di questa procedura e di questo strumento è che cancellerà l’intera cache indiscriminatamente, di qualsiasi sito web.

cache browser
Cache browser: come cancellarlaScopriamo come eliminare rapidamente i dati salvati dai siti web per risolvere problemi e malfunzionamenti
Internet
    Google Chrome Mozilla Firefox

Se invece desiderate cancellare la cache per un particolare sito web, Chrome ha un trucchetto che vi permette di fare questo. Molti di voi penseranno che basta digitare Ctrl + F5 ma non è così: verrà eseguito un ricaricamento pulito della pagina ma la cache rimane intatta.

Ecco come è possibile cancellare la cache per un particolare sito web in Chrome.

Cancellare cache Chrome

Aprite Chrome e visitare il sito web al quale desiderate cancellare la cache. Apriye gli strumenti di sviluppo: dovete premere i pulsanti Shift + Ctrl + I sulla vostra tastiera. Una volta che la console di sviluppo è aperta, fare clic destro sul pulsante Aggiorna di Chrome, quello che trovate in alto alla barra degli indirizzi.

Il menu contestuale avrà tre opzioni:

  • Ricaricamento normale
  • Ricaricamento manuale
  • Svuota la cache e ricarica manualmente

La terza opzione è quella che stiamo cercando.

cancellare cache Chrome

Fate clic su svuota la cache e ricarica manualmente per cancellare la cache per un particolare sito web.

Questo menu di ricarica non è disponibile se prima non aprite la console di sviluppo (che potete aprire anche cliccando in una parte qualsiasi di un sito con il tasto destro del mouse e andando poi sull’opzione ispeziona).

Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra Ctrl + F5 e questa procedura per svuotare la cache, sappiate che Ctrl + F5 ignora la cache locale di una pagina web. Ctrl + F5 dovrebbe essere usato se si sa per certo che una pagina è stata aggiornata e la cache impedisce il nuovo caricamento. L’eliminazione della cache è qualcosa che si fa quando una pagina viene caricata con troppi errori o se uno sviluppatore deve testare qualcosa.

Un trucco molto semplice ma davvero molto utile, non credete?

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy