ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Home > Guide > Windows > Cancellare la partizione di Ubuntu affiancata a Windows

Cancellare la partizione di Ubuntu affiancata a Windows

Gaetano Abatemarco Lug 17, 2016

Abbiamo installato Ubuntu a fianco del nostro sistema Windows preinstallato ma il primo non ci ha convinti fino in fondo?

In questa mini-guida vedremo come rimuovere la partizione di Ubuntu direttamente da Windows, senza dover usare tool o dischi di ripristino.

Basta utilizzare l’applicazione EasyBCD sul nostro sistema Windows e in pochi semplici clic rimuoveremo il bootloader di Ubuntu (GRUB) e cancelleremo la partizione (o le partizioni) assegnate alla distribuzione GNU/Linux.

NOTA BENE: le procedure descritte possono causare problemi al sistema! Effettuate tutti i backup del caso prima di procedere.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Indice dei contenuti
1. Cancellare la partizione di Ubuntu
1.1. Eliminare il bootloader
1.2. Recuperare lo spazio del disco

Cancellare la partizione di Ubuntu

Eliminare il bootloader

Scarichiamo ed installiamo l’eseguibile del programma EasyBCD.

DOWNLOAD | EasyBCD

Il programma per funzionare richiede .NET Framework; in sua assenza verrà installato da EasyBCD stesso.

Il programma è inutilizzabile se il PC non è connesso alla rete, a meno che il sistema non abbia già installato il framework.

Una volta installato il programma, fare clic su BCD deployment dal menu a sinistra. Nella schermata centrale assicuriamoci che la voce Install the windows Vista/7 bootloader to MBR sia selezionata

EasyBCD

Fare clic su Write MBR per confermare. Al termine, clicchiamo su Edit Boot Menu. Avremo un elenco con il nostro Windows in cima alla lista.

Basta assegnare un segno di spunta nella colonna Default al nostro sistema per impostarlo come predefinito all’avvio. Clicchiamo in basso su Save Settings per confermare le modifiche.

Editing-the-Windows-7-boot-menu-with-EasyBCD

Recuperare lo spazio del disco

Ora bisogna eliminare lo spazio che prima occupava Ubuntu. Tasto destro del mouse su “Risorse del computer” (o Questo PC su Windows 8.1) e selezioniamo “Gestione”; nella nuova finestra apriamo “Gestione disco”.

Su Windows 10 basterà fare click destro sul tasto Start e selezionare “Gestione Disco”.

Ora è sufficiente cancellare le partizioni Linux / Ubuntu e relativa partizione di swap; riassegniamo lo spazio a Windows cliccando sulla sua partizione ed usando la voce Espandi (solo se le partizioni sono confluenti).

Cancellare partizione Ubuntu

ATTENZIONE: assicuratevi di eliminare solo le partizioni di Ubuntu e di non cancellare nient’altro, altrimenti si rischia di perdere altri dati e le partizioni di Windows!

Di norma è possibile riconoscere le partizioni giuste da pochi dettagli: la mancanza di lettere associate alla partizione, il mancano riconoscimento del file di sistema e l’assenza di voci come avvio, file di paging e sistema.

Fate estrema attenzione alle partizioni “nascoste” per i ripristini del notebook: di solito hanno la dicitura Partizione di ripristino, come mostrato nell’immagine sovrastante (prima voce dell’elenco).

Aiutandoci con le dimensioni delle partizioni sarà facile eliminare le partizioni giuste senza far danni. Nell’immagine precedente le partizioni da cancellare erano la seconda e la terza dall’alto.

Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi

Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.

Come ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità | SwifDoo PDF

3 mesi fa

SwifDoo PDF è un tool professionale ed intuitivo per ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità direttamente dal proprio PC

SWIFDOO-PDF

Il robot di pulizia a ultrasuoni senza fili Degrii Zima Pro rende la pulizia della piscina più facile ed efficiente!

4 mesi fa

Degrii Zima Pro è il primo robot pulitore a ultrasuoni cordless al mondo ed è un pratico assistente per la pulizia della piscina. Utilizzando un’avanzata tecnologia di navigazione radar a ultrasuoni e una potente aspirazione, leggi di più…

81ojZsXh3cL. AC SL1500 dimensioni medie

LA AMO! Sedia GAMING – Ufficio di QUERSUS

7 mesi fa

Con un design all’avanguardia e un focus sulla comodità durante lunghe sessioni di gioco o lavoro, le sedie della linea Gaming-Ufficio di Quersus sono un connubio tra stile e funzionalità. Queste sedute ergonomiche sono state leggi di più…

QUERSUS

URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone

7 mesi fa

La PowerBank MagSafe per iPhone di URAKANO MagicGo si presenta come un’innovativa soluzione per gli utenti iPhone desiderosi di massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi in modo pratico e affidabile. Questa PowerBank, progettata specificamente per integrarsi leggi di più…

Power Bank URAKANO

La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

7 mesi fa

La persistenza dell’energia nelle batterie degli iPhone ha sempre suscitato discussione tra gli utenti. Nonostante gli sforzi profusi da Apple per ottimizzare le prestazioni energetiche, molti si interrogano sul motivo per cui la batteria dei leggi di più…

Batteria iPhone

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

7 mesi fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

7 mesi fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

7 mesi fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

7 mesi fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

7 mesi fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come ridurre la dimensione dei File PDF senza perdere Qualità | SwifDoo PDF
  • Il robot di pulizia a ultrasuoni senza fili Degrii Zima Pro rende la pulizia della piscina più facile ed efficiente!
  • LA AMO! Sedia GAMING – Ufficio di QUERSUS
  • URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone
  • La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

Modifica impostazioni sulla privacy