Molti utenti iPhone non sono ancora a conoscenza della possibilità di modificare la propria suoneria scegliendo, non solo tra quelle già presenti nelle impostazioni di iOS, ma anche da applicazioni di terze parti. Purtroppo però, il processo di download e installazione di suonerie non è semplicissimo e immediato. Per questo motivo, oggi vedremo tutti i passaggi da seguire, cercando di rendere l’operazione alla portata di tutti.
Utilizzare iTunes Store
Prima di iniziare a vedere tutto il processo leggermente più complesso, vediamo la strada più semplice, ma anche quella più costosa. iTunes Store infatti, oltre a contenere migliaia e migliaia di brani, film e libri, dispone di una sezione dedicata esclusivamente alle suonerie. Per raggiungerla basterà sostanzialmente aprire la suddetta applicazione e continuare con “Suonerie” in basso a destra.
A questo punto non servirà altro che scegliere quella preferita, acquistarla cliccando sul prezzo (necessario un account Apple ID) e successivamente impostarla come suoneria per le varie sezioni scelte: chiamate di default, messaggi di default, oppure ad per singolo contatto.
Ovviamente sarà possibile anche ricercare una specifica suoneria cliccando sulla sezione “Cerca” in basso al centro. Nel caso in cui si cliccasse per errore su “Fine” al termine dell’acquisto, lo stesso elemento potrà poi essere ritrovato nuovamente nelle impostazioni di iPhone.
Scaricare gratis le suonerie da app e siti di terze parti
Se preferite invece proseguire con il metodo più complesso e gratuito, allora, per prima cosa, sarà necessario scaricare la suoneria da aggiungere, da applicazioni o siti web appositamente sviluppati. Su App Store esistono diversi servizi in grado di offrire tanti contenuti (sia originali che non) e ognuno di questi, consente un download semplice e immediato. Alcune di queste dispongono inoltre di file a pagamento, ma è comunque possibile navigare in sezioni gratuite e aperte a tutti.
Applicazioni
Tra le app più scaricate, aggiornate e ottimizzate citiamo sicuramente: Suonerie e sfondi animati, Suonerie Tuunes per iPhone, Migliori suonerie 2020 e Suonerie per iPhone!. Ribadiamo ancora un volta il concetto che questi sono solo alcuni dei servizi, ma se conoscete altri software validi per il download delle suonerie, siete liberi di utilizzarli.
Siti web
Ulteriore portale dal quale scegliere le suonerie è ovviamente il web. Anche i siti possono infatti essere utilizzati per il download, sia da desktop che da mobile (consigliato iOS 13 o successivi). Tra le migliori proposte abbiamo: ZEDGE, Tones7, Mobile9 e Audiko.
Impostare una suoneria con iTunes o Finder
Una volta scaricata la suoneria preferita, bisognerà quindi aggiungerla nella sezione dedicata nelle impostazioni di sistema. Per farlo avremo due metodi. Per il primo, dovremo far riferimento ad un computer e al Finder (su Mac) o ad iTunes (su PC Windows). Prima di tutto quindi, nel caso in cui siate su computer Windows, assicuratevi di aver istallato il suddetto software, altrimenti basterà scaricarlo da qui. Fatto questo, potremo iniziare con la vera procedura.
- Connettere l’iPhone al computer tramite cavo
- Su PC Windows aprire iTunes (su Mac aprire il Finder, cliccando sull’icona in basso a sinistra della dock)
- Su PC Window cliccare sull’icona dell’iPhone che appare in alto a sinistra (su Mac cliccare sul nome dell’iPhone che appare nella colonna a sinistra)
- Su computer accedere alla sezione “File” in alto a destra
- Dalla lista di app che appare, cliccare su quella contenente le suonerie scaricate
- Selezionare la suoneria da impostare e trascinarla sul desktop
- Su PC accedere alla sezione “Suonerie” nella colonna sinistra di iTunes (su Mac accedere alla sezione “Generali” in alto a sinistra)
- Trascinare la suoneria dal Desktop alla schermata aperta di iTunes (o Finder)
- Avviare la sincronizzazione
A questo punto, la suoneria sarà correttamente aggiunta nelle impostazioni di iPhone. Per impostarla come avviso di chiamata o messaggio, non servirà altro che aprire l’app “Impostazioni”, continuare con “Suoni e feedback aptico”, poi con “Suoneria” e scegliere quella appena aggiunta.
Impostare una suoneria senza computer
Nel caso in cui non siate in possesso di un computer, potrete comunque completare l’operazione direttamente di iPhone. Tutto ciò che servirà, sarà scaricare l’app GarageBand da App Store e seguire la procedura qui in basso.
- Aprire l’app GarageBand
- Accedere alla sezione “Live Loops” e cliccare su “Nuovo”
- Cliccare su “+” in alto a sinistra e poi su “Loop”
- Continuare con “File” e cercare il nome della suoneria scarica
- Trascinare la suoneria all’interno dell’app
- Attendere che la traccia si aggiunga e continuare cliccando sul simbolo del triangolo rovesciato in alto a sinistra
- Selezionare “I miei brani”
- Tenere premuto per qualche istante sull’icona del brano e proseguire con “Condividi”
- Scegliere “Suoneria” dal menù che appare, impostare un nome e cliccare su “Esporta” in alto a destra
- Attendere l’esportazione e cliccare su “Usa suoneria come”, seguito da “Suoneria”, nell’avviso che appare
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!