Bentornati Amici di Chimera Revo al nostro consueto appuntamento con la board Arduino.
Durante queste vacanze ho avuto davvero poco tempo per dedicarmi a progetti “consistenti” – sapete, cenoni, pranzi mega-galattici e feste sono all’ordine del giorno…
Detto ciò, ho però voluto cercare di alimentare la – già precaria – atmosfera festosa, preparando un Arduino in grado di suonare 5 motivetti natalizi.
Lo sketch in esame ci permetterà di far suonare le seguenti canzoni: Jingle Bells, The First Noel, O Holy Night, We Three Kings e What Child is This.
Di seguito troverete le istruzioni per comporre questo piccolo artificio natalizio: come al solito l’elenco dei materiali occorrenti, lo schema circuitale ed i file da caricare sulla nostra board.
Lo schema circuitale è davvero molto semplice, prevede solo l’utilizzo di:
- 5 diodi led di colori diversi
- 1 buzzer piezoelettrico
- 1 switch (pulsante)
- 1 resistore da 10-12 kΩ
- 1 Arduino UNO, 2009, Mega, Fio, Leonardo o qualsivoglia…
Si noti che nello schema in figura sono state impiegate anche delle resistenze da 330Ω sui led. E’ buona norma far ciò, ma se non le possedete (o non avete voglia di metterle, come nel mio caso) non sarà un problema.
Una volta assemblato il circuito, dovremo caricare lo sketch sulla nostra board Arduino, vediamo come fare:
Per far funzionare correttamente il tutto, questa volta ci avvarremo di una libreria che andrà posta all’interno della stessa directory del codice (solo così, la IDE Arduino sarà in grado di comprenderne l’associazione).
Procediamo col download del codice e della libreria.
DOWNLOAD | Codice Sketch
DOWNLOAD | Libreria
Ricordo che il codice dovrà avere obbligatoriamente estensione .ino e la libreria dovrà chiamarsi “pitches.h” (senza doppi apici). Nel caso in cui non vi vada a genio il nome “pitches.h”, assegnatene pure un altro, ma ricordatevi di modificare anche quello nella linea 9 del codice, la #include.
Fatto ciò dovremmo esser pronti, ecco come dovrebbe -più o meno- apparire il tutto.
Di seguito il video del mio risultato finale: vi chiedo in anticipo umilmente perdono per la troppo incasinata breadboard!