internet senza linea fissa

Come capire se una foto è presa da Internet

Navigando sui social capita spesso di imbatterci in profili con foto davvero mozzafiato; spesso però queste foto non sono state scattate dall’utente, bensì sono state prese dal web. Se volete imparare come capire se una foto è presa da Internet allora siete nel posto giusto, vi daremo noi delle dritte!

Google Immagini

Il metodo più semplice e veloce per capire se una foto è stata presa o meno da internet è quello di utilizzare Google Immagini; infatti la “divisione” di Google permette di effettuare una ricerca non solo attraverso le parole digitate, ma anche caricando un’immagine sul famoso motore di ricerca oppure utilizzando un indirizzo URL. Tale procedura è davvero molto semplice; per prima cosa dovrete aprire il vostro browser e, una volta entrati sulla home page di Google, dovrete scegliere la sezione immagini. Apparsa la barra di ricerca, noterete che su di essa è presente un’icona a forma di macchina fotografica, pigiate su quest’ultima e potrete scegliere se cercare l’immagine caricando una foto dal PC oppure inserendo un indirizzo Internet.

cerca immagini URL

Smartphone o tablet

Sfortunatamente Big G non offre la possibilità di utilizzare gli stessi passaggi per poter eseguire una ricerca inversa anche da uno smartphone o da un tablet; ciò nonostante, se utilizzate sul vostro dispositivo mobile il browser Google Chrome, potrete superare questo problema in pochi e semplici passaggi.

Una volta scaricata e avviata l’app di Google Chrome(disponibile sia per iOS che per Android), dovrete recarvi sulla pagina ove è disponibile l’immagine che intendete cercare. Raggiunta quest’ultima, non dovrete far altro che effettuare un tap prolungato sulla foto in questione e, una volta apparso il menù, dovrete selezionare la voce “Cerca questa immagine su Google“, a questo punto il gioco è fatto.

26b940f3 ae57 4202 88b7 1f99b02a5895

TinEye

Un altro sito che risulta essere davvero molto utile su questo fronte è

Articolo successivo