Come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10

Come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10

Esattamente come gli hard disk, anche le CPU del PC, col passare del tempo, si deteriorano; proprio per questo motivo risulta importante tener d’occhio la salute della CPU montata sul proprio terminale. Se il vostro PC è dotato di una CPU Intel, sappiate che la famosa azienda mette a disposizione dei propri utenti un apposito strumento di diagnostica atto a controllare lo stato di salute della CPU. In questo articolo vi mostreremo quindi come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10.

Informazioni preliminari

Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi Mr Key Shop, un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.

Come capire la salute di una CPU Intel in Windows 10

La prima cosa che dovrete fare è scaricare l’apposito strumento Intel® Processor Diagnostic Tool, compatibile con l’architettura del vostro sistema (32 o 64 bit). Una volta installata l’applicazione sul vostro PC, dovrete solamente avviarla e quest’ultima inizierà automaticamente ad eseguire una serie di test per valutare lo stato della vostra CPU. Eseguire un singolo test può richiedere dai 20 ai 30 minuti (a seconda del vostro hardware); nel caso in cui uno dei test fallisse, il processo verrà interrotto.

Articolo successivo