ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Come capire se Linux è a 32 o 64 bit

Come capire se Linux è a 32 o 64 bit

Gaetano Abatemarco Mag 17, 2016

Capire se Linux è a 32 o 64 bit può rivelarsi davvero importante – soprattutto se non siete stati voi ad installare il sistema operativo in prima persona o se, per qualche motivo, ne avete dimenticato l’architettura – specie perché alcuni pacchetti scaricabili (o alcuni sorgenti) richiedono la consapevolezza del tipo di architettura usata, poiché sono specifici per essa.

In questa guida imparerete come capire se Linux è a 32 o 64 bit in maniera estremamente rapida, utilizzando il solo terminale e i soli strumenti offerti dal sistema.

Come capire se Linux è a 32 o 64 bit

Il metodo indubbiamente più rapido è quello di usare il comando uname con il parametro -m, che permette di visualizzare immediatamente la sola architettura del proprio sistema operativo GNU/Linux. Dunque, una volta aperto un terminale, è sufficiente digitare

uname -m

e leggere l’output: se si tratta di un sistema a 32 bit vedrete comparire la dicitura i386, i586 o i686, mentre se si tratta di un sistema a 64 bit vedrete comparire la dicitura x86_64.

uname-m

Inoltre il comando uname può essere utilizzato anche per ottenere informazioni più complete riguardo la distribuzione in uso come la versione del kernel, il nome della distribuzione, il nome host e chiaramente l’architettura. Per farlo è sufficiente digitare il comando

uname -a

Come capire se Linux è a 32 o 64 bit - Uname

Un alternativa ad uname utilizzabile per capire se Linux è a 32 o 64 è invece il comando arch: basta digitarlo da terminale per avere immediatamente il risultato desiderato!

comando-arch

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy