Molti di voi ricorderanno il CD fornito di tutti i driver fondamentali per il sistema operativo Windows fornito al momento dell’acquisto, particolarmente importante se il PC in questione è un notebook (in questo caso potremmo trovare anche una partizione di ripristino).
Se per una qualsiasi ragione il CD in questione venisse a mancare (abbiamo perso il CD, la partizione di ripristino non è accessibile etc.) eseguire un backup dei driver attivi al momento sul PC può rivelarsi fondamentale, addirittura decisivo per effettuare un corretto ripristino in caso di problemi o in caso di formattazione completa del sistema.
Vediamo come effettuare un backup dei driver più recenti installati sul nostro PC Windows.
Backup driver portatile o PC
Useremo una nostra vecchia conoscenza: SlimDrivers Free, un software gratuito per Windows (da Vista a 10).
DOWNLOAD | SlimDrivers
Durante la fase d’installazione dovremo cliccare su Decline per evitare di installare altre utility firmate Slim, inutili nel nostro caso.
Prima di una formattazione del sistema o per precauzione possiamo effettuare un backup dei driver già presenti sul sistema operativo usando il menu dedicato Backup.
Assicuriamoci che siano selezionate tutte le periferiche e clicchiamo sul tasto Backup. Verrà generato un unico file contenente tutti i driver, da conservare accuratamente. Per scegliere un percorso diverso dove salvare il backup possiamo usare il tasto Backup to… e scegliere una cartella, una chiavetta USB, un NAS o un disco esterno per maggiore sicurezza.
Ripristino backup driver portatile o PC
Se necessitiamo di ripristinare il backup dei driver portatili precedentemente creato (per esempio una volta terminata la formattazione) sarà sufficiente utilizzare il menu Restore dopo aver reinstallato il programma.
A questo punto i metodi utilizzabili sono due:
- Se abbiamo usato il programma senza reinstallarlo nel passaggio precedente, basterà assicurarsi di spuntare il backup “temporale” adeguato e premere su Restore.
- Se invece abbiamo usato il tasto Backup to… nel passaggio precedente, il backup si trova su un altro percorso o il programma è stato reinstallato, possiamo usare il tasto Restore From… e selezionare il file di backup generato da SlimDrivers.
Al termine delle operazioni di ripristino basterà riavviare il computer per avere i driver portatili già configurati per tutte le periferiche.