Windows ha migliorato il suo strumento di ricerca di file e cartelle: con le ultime versioni cercare qualcosa sul sistema operativo Microsoft è decisamente più semplice ma soprattutto preciso.
In alternativa possiamo usare un applicativo più leggero in grado di espandere le capacità di ricerca sul nostro Windows: Agent Ransack è un tool per ricercare dei file in base al loro nome o all’estensione (come il motore integrato), ma permette anche di cercare il testo che è contenuto nei file.
Il programma è gratis per Windows (tutte le versioni da XP in poi).
Agent Ransack: cercare file in base al contenuto
Oltre alla normale ricerca dei file in base al loro nome o all’estensione, si può affinare la ricerca usando con i caratteri jolly, scegliendo la dimensione del file o la sua data di creazione.
Possiamo impostare delle ricerche in base al testo contenuto in un file usando la voce Containing text e digitando una parte del testo del file di cui non ricordiamo il nome.
Se scegliamo di fare la ricerca in tutto il disco fisso (come selezionato di default) i tempi possono allungarsi molto, ma da Look in possiamo selezionare il percorso di ricerca, con una sola cartella la velocità di scansione è molto più veloce.
Agent Ransack ricerca il testo inserito, permettendo di visualizzarlo in anteprima, in qualsiasi tipo di file, quindi anche all’interno della cache del browser, nelle librerie di sistema o in qualsiasi file di testo.
Dalle opzioni del programma possiamo attivare l’integrazione del programma nel menu contestuale (tasto destro del mouse) e sostituire completamente le funzionalità di ricerca di Windows.
Possiamo scaricare il programma usando il link in basso.
DOWNLOAD | Agent Ransack