ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Chiamare il 119 di TIM dagli smartphone importati

Chiamare il 119 di TIM dagli smartphone importati

Gaetano Abatemarco Ott 14, 2016

Gli smartphone di provenienza cinese, americana o comunque non italiana, sono sempre più comuni nel nostro paese viste le numerose catene di importazione: da Wiko a Huawey, passando alle meno conosciute Umi, LeEco, Elephone. Questo perché ad un basso costo si riesce a comprare dispositivi molto competitivi e prestanti.

Ovviamente però, alcuni di loro hanno delle limitazioni, dato che nascono appunto per il mercato estero.

119 e le emergenze

Tra le limitazioni troviamo il firmware, le bande e i servizi esteri che, nonostante non si notino, sono sempre attivi e hanno la loro importanza per il corretto funzionamento del dispositivo.

Per questi motivi, in alcuni smartphone c’è un problema che interessa gli utenti con sim TIM intenti a chiamare il 119 (il numero di assistenza della compagnia telefonica) che si ritrovano a parlare sì con un centralino, ma con quello sbagliato, visto che dall’altra parte vi si trovano i Carabinieri o, peggio ancora, degli impiegati delle forze di sicurezza cinesi.

cina11
I migliori siti e store cinesi sicuri e affidabili per acquisti onlineVoglia di shopping online dal paese dei dragoni? Vediamo insieme i migliori siti cinesi per acquistare e risparmiare in sicurezza.
Guide

Nessun problema, non siete né indagati né intercettati, non avete fatto niente di male se non l’aver, in realtà, chiamato un numero di emergenza.

Esatto, un numero di emergenza. Infatti in molti paesi il 119 è il numero delle emergenze (ricordate il famoso 911 americano? Ecco) e il vostro smartphone essendo nato in un paese estero, ha di default associato il numero alla rete di emergenza.

119 estero
Ovviamente questo problema è risolvibile con delle semplicissime mosse. Infatti, invece che digitare 119, vi basterà inserire il prefisso nazionale +39 (quindi digitando +39199) per poter parlare con l’assistenza TIM. Nel caso in cui non riusciate a digitare il +, dovrete semplicemente tener premuto lo 0.

Ovviamente vi consigliamo di salvare il numero in rubrica, così da non incorrere più in questo errore ed evitare di occupare la linea di emergenza in futuro.

Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon

5 giorni fa

I regali più popolari da fare agli amici per Natale o altre occasioni sono sicuramente le gift card, che hanno un credito prepagato scelto da chi le regala e sono disponibili in molte forme e leggi di più…

gift card

Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi

5 giorni fa

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui creiamo e modifichiamo le immagini. Con l’avvento dell’apprendimento profondo e delle tecnologie di rete neurale, ora è possibile utilizzare l’IA per generare immagini di alta qualità in leggi di più…

AI dimensioni medie

Come spegnere in automatico il router di notte

1 settimana fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

3 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

1 mese fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come regalare credito per App Store, Play Store e Amazon
  • Intelligenza artificiale e creazione di immagini: i migliori servizi
  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy