Chiavetta USB bloccata: come risolvere

Non espellere in modo corretto una chiavetta USB potrebbe causare dei fastidi davvero antipatici. Vediamo come ovviare a questo problema anche nel caso in cui la periferica sia bloccata.

Non è un mistero che a volte si presentino dei problemi con le chiavette USB che sembrano davvero inspiegabili. Ne è un esempio lampante la rimozione sicura che smette improvvisamente di funzionare. Questo può essere dovuto a un file che rimane inspiegabilmente aperto nella memoria del PC, anche se in realtà è stato chiuso appena qualche minuto prima.

Se si decidesse di rimuovere la chiavetta USB, le probabilità di perdere le modifiche o l’intero file, sarebbero davvero alte, compromettendo magari un lavoro importante o sul quale avete passato delle ore davanti al PC.

Per vostra fortuna esistono dei programmi che consentono di sbloccare una chiavetta USB bloccata, in pochi semplici passaggi, salvaguardando il vostro operato e evitando inutili rischi. Lo stesso discorso è valido quando si cerca di spostare o copiare un file fra PC e chiavetta USB, ma il risultato non è quello atteso. Se state incontrando i problemi che vi abbiamo appena elencato mettetevi comodi. Nei prossimi minuti vi mostreremo le migliori applicazioni per porvi rimedio e riuscire a dormire sonni tranquilli.

Applicazioni per sbloccare chiavette USB

Se siete un po’ smanettoni magari speravate in un metodo più fantasioso per sbloccare le chiavette USB. In realtà utilizzare delle applicazioni a questo scopo porta una serie di vantaggi non indifferenti. In primo luogo saranno le app a lavorare al vostro posto. Voi non dovrete fare altro che scaricarle e installarle.

In secondo luogo, tutte le soluzioni che vi presenteremo oggi sono completamente gratuite. In questo modo non dovrete perdere tempo a scorrere una lista di software, cercando di capire quale fra i tanti offra in modalità free la funzione che state cercando. Detto questo è il momento di passare all’azione e vedere come sbloccare le chiavette USB con file bloccati al loro interno.

USB Disk Ejector

Il primo programma che utilizzeremo per sbloccare le chiavette USB si chiama USB Disk Ejector. Disponibile in versione totalmente gratuita, è un piccolissimo tool che permette di rimuovere in sicurezza le periferiche collegate al PC. Questo software non necessita di installazione.

Articolo successivo