Dopo diversi mesi di lavoro, mockup grafici, cambiamenti radicali e rinvii del rilascio eccoci finalmente ad aggiornare la nostra app per piattaforma Android, con una veste totalmente rinnovata e un mondo nuovo da scoprire al suo interno per qualsiasi dispositivo in commercio.
Vi chiederete il motivo di questo enorme ritardo nel rilascio, ovviamente abbiamo voluto seguire lo sviluppo di Android 5.0 e preparare una app in grado di sfruttare le novità a dovere pur rimanendo retrocompatibile al meglio con le versioni precedenti di Android (fino alla 4.1 Jelly Bean) ma soprattutto mantenendo una veste grafica coerente indipendentemente dal device in utilizzo e che si possa adattare in modo intelligente ai tablet o agli smartphone con schermi piuttosto grandi. Abbiamo inoltre passato molto tempo a controllare bug e problemi che prima affliggevano l’app e che abbiamo cercato di risolvere al meglio, rallentando quindi lo sviluppo a favore di una esperienza di qualità superiore alla media come da nostra tradizione. Scopriamo quindi Chimera Revo per Android 2.0!


Le novità
In primis come già citato il Material Design di Google applicato al meglio per mantenere una coerenza con ciò che vedete anche sul nostro sito web, personalizzando quindi gli elementi grafici con i nostri colori e le nostre forme distintive. La lista delle news si avvantaggia dell’effetto parallasse per la prima news e del Floating Button per esplorare le pagine di news successive in modo intuitivo ed automatico per lo scrolling alla fine del caricamento della pagina.
Anche il menu laterale (Navigation Drawer) è stato ridisegnato facilitando la navigazione per categorie e mettendo in evidenza alcune sezioni prima nascoste come le impostazioni o i nostri post preferiti, facilmente aggiungibili una volta aperto un articolo. I colori della barra superiore cambieranno in modo dinamico in base al tipo di categoria in esplorazione ed una volta aperto un articolo prenderà il colore della categoria predominante in modo da facilitare la vostra navigazione. Riguardo le schede tecniche e l’accesso al nostro vastissimo database interno abbiamo aggiunto il filtraggio per tipologia e per marchio, con gli ultimi prodotti aggiunti sempre in alto ed una grafica piacevole che vi aiuterà nella navigazione. Potete inoltre condividere una scheda tecnica semplicemente entrandoci dentro e cliccando sull’apposito pulsante.
Cambiamento importante riguarda l’introduzione di una versione Premium, al modico costo di 0.99€ (1.20€ inclusa IVA) potrete disattivare la pubblicità all’avvio dell’applicazione (rimuovendo anche il caricamento), sbloccare ben 2 Widget da utilizzare sulla homescreen o sulla lockscreen di tipologie diverse, sia a lista che a scorrimento laterale e che si auto-sincronizzano con il controllo notifiche (nelle impostazioni ci sono più informazioni a riguardo) e ci aiuterete nello sviluppo futuro con questo piccolo contributo per migliorarla ancora ed aggiungere features nuove.
Altre novità sono:
- Supporto ad Android Wear per le notifiche
- Nuovo tutorial al primo avvio (grafica by Giuseppe Monaco)
- Nuova icona (by Giuseppe Monaco)
- Migliorata la gestione dei commenti con Disqus (swype verso sinistra in un articolo o bottone a fine articolo)
- Ora potete copiare pezzi di testo degli articoli
- Nuove animazioni e transizioni
- Grafica per tablet totalmente ridisegnata
- App alleggerita e ottimizzata al meglio
Da dove la scarico? Come posso aiutare?
Ovviamente dal Play Store di Google! Potete trovarla fin da subito al link che segue. Per aiutarci a migliorarla ancora vi invitiamo a lasciare un commento sul Play Store in modo costruttivo, ogni critica è ben accetta e avrete una risposta al vostro commento prima possibile (promesso!), così che potremo continuare lo sviluppo al meglio. E se l’app crasha o si chiude ricordatevi sempre di segnalare l’errore mediante il bottone apposito presente nel dialogo che compare, ci aiuterà moltissimo ad individuare il problema e correggerlo prima possibile.
Per concludere…
Non posso ovviamente che ringraziare Domenico Majorana per aver disegnato l’intera interfaccia ed avermi aiutato e spronato nello sviluppo, un enorme grazie a Giuseppe Monaco per aver contribuito in modo sostanziale alla conclusione dello sviluppo con le sue abilità da grafico. Ma ovviamente ringrazio tutti voi che la scaricherete e aiuterete nello sviluppo di questo progetto che si continua ad espandere senza sosta, ovviamente grazie al nostro CEO Gaetano Abatemarco che ci mette anima e cuore ogni giorno.
Un saluto a tutti e buon download!