ChimeraRevo
menubar
ChimeraRevo close menu
  • iPhone
  • Offerte
  • Apple Watch
  • Macbook
  • AirPods
  • iPad
  • TV e Casa
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook
Home > Guide > Come chiudere programmi bloccati in Linux

Come chiudere programmi bloccati in Linux

Gaetano Abatemarco Giu 12, 2016

Quando si lavora al computer l’incubo costante è quello di ritrovarsi con l’interfaccia grafica bloccata e senza la possibilità di salvare i documenti aperti. Malauguratamente questo può capitare su tutti i sistemi operativi, tuttavia (almeno in certe occasioni) è possibile chiudere programmi bloccati in Linux con interfaccia grafica senza bisogno di riavviare il sistema né di chiudere e riaprire il server grafico, eventualità nelle quali andrebbero perse tutte le modifiche ai documenti aperti e non salvati. In caso di blocco del server grafico (meglio nota come “desktop congelato”), in Linux, è possibile fare ricorso al piccolo ma efficiente Xkill.

XKill è un’applicazione che permette di disconnettere qualsiasi applicazione dal server grafico provocandone un’apparente chiusura – apparente, in quanto potrebbe capitare che l’applicazione stessa resti comunque aperta e in background, anche se non più visibile in X.

xkill

Nel 90% dei casi utilizzare XKill su un’applicazione bloccata permette di riprendere la normale attività del desktop. Vediamo insieme come chiudere programmi bloccati in Linux con Xkill e, successivamente, utilizzando i magic keys direttamente nel kernel.

Chiudere programmi bloccati in Linux – Xkill

Se il desktop utilizzato lo prevede e qualora il server grafico ci permetta ancora di farlo, è possibile invocare Xkill tramite il “runner” di sistema (il classico “esegui applicazione”). Per procedere bisogna premere la combinazione di tasti ALT+F2, scrivere al suo interno

xkill

e dare invio.  A questo punto il cursore del mouse sarà rilasciato dal server X e, se bloccato, ritornerà attivo cambiando però aspetto: la freccetta si trasformerà in una specie di “X” o addirittura in un teschio. Non bisognerà fare altro che cliccare su qualsiasi parte della finestra appartenente all’applicazione bloccata per disconnetterla da X e, apparentemente, chiuderla.

Chiudere programmi bloccati in Linux - xkill

Non disperate qualora ALT+F2 non dovesse funzionare: basterà aprire un TTY premendo la combinazione di tasti ALT+CTRL+F2 , inserire le credenziali d’accesso e digitare successivamente il comando

xkill -display :0

A questo punto bisognerà ritornare all’interfaccia grafica digitando ALT+CTRL+F7 (in alcune distribuzioni potrebbe essere necessario premere invece ALT+CTRL+F8 o ALT+CTRL+F1). Il cursore sarà stato modificato e dovrebbe essere a questo punto possibile chiudere direttamente il programma come nel caso precedente.

Fatto ciò il consiglio, una volta sbloccato il server grafico, è di salvare tutto il lavoro in sospeso e riavviare il computer per liberare la memoria da eventuali tracce del programma bloccato. In alternativa, è possibile eliminare tali tracce anche senza riavviare il computer tramite il monitor di sistema oppure il terminale (con una combinazione di ps/top e kill -9 PID).

Chiudere programmi bloccati in Linux – Magic Keys

Non tutti lo sanno ma, servendosi del tasto SysReq – o SysRq o, ancora, Rsist – presente praticamente su tutte le tastiere, è possibile impartire “comandi” diretti al kernel utilizzando delle scorciatoie da tastiera. Tra questi comandi figurano anche quelli relativi alla distruzione dei processi, cosa che potrebbe permettere di chiudere le applicazioni bloccate in Linux evitando un riavvio se Xkill non ha funzionato.

 Vediamo insieme le combinazioni di tasti più utili ai nostri scopi:

  • ALT + SysReq + F: chiude un solo processo, per la precisione quello che occupa più risorse;
  • ALT + SysReq + K: chiude tutti i processi in una sola volta.

BONUS: riavvio “pulito” se il sistema è completamente bloccato

Se il sistema fosse completamente bloccato e non fosse possibile effettuare nessuna operazione dal server grafico, allora il riavvio è d’obbligo: a seconda dello stato del vostro computer potrete scegliere se effettuare un riavvio pulito tramite CTRL+ALT+CANC oppure se utilizzando ancora una volta i magic keys. 

Per tentare di riavviare tramite CTRL+ALT+CANC effettuando l’intera routine di pulizia del kernel e protezione dei filesystem, premete la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1 per accedere ad una console a tutto schermo e, da lì, premete la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC. Dopo aver completato l’intera routine di pulizia, il sistema si riavvierà.

Qualora invece non fosse possibile riavviare in questo modo (ad esempio poiché anche la gestione dei TTY è bloccata), potrete effettuare manualmente la routine di pulizia e protezione impartendo comandi diretti al kernel tramite i magic keys. Per farlo, la combinazione di tasti da usare è ALT+SysReq+REISUB (premendo una lettera per volta, nell’ordine illustrato, e tenendo sempre premuti ALT+SysReq).

Ciascuno dei tasti effettua un’operazione differente nel kernel. Nel dettaglio:

  • R: passa alla mappatura ASCII (o XLATE mode) per il driver della tastiera (che permette l’inserimento di caratteri a prescindere dal resto);
  • E: invia il segnale di terminazione a tutti i processi (tranne init o systemd);
  • I: invia il segnale di distruzione a tutti i processi (tranne init o systemd);
  • S: sincronizza tutti i filesystem montati, completando le operazioni di I/O e svuotando i buffer;
  • U: rimonta tutti i filesystem montati in modalità sola lettura;
  • B: riavvia il sistema.

 

URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone

8 ore fa

La PowerBank MagSafe per iPhone di URAKANO MagicGo si presenta come un’innovativa soluzione per gli utenti iPhone desiderosi di massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi in modo pratico e affidabile. Questa PowerBank, progettata specificamente per integrarsi leggi di più…

Power Bank URAKANO

La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché

18 ore fa

La persistenza dell’energia nelle batterie degli iPhone ha sempre suscitato discussione tra gli utenti. Nonostante gli sforzi profusi da Apple per ottimizzare le prestazioni energetiche, molti si interrogano sul motivo per cui la batteria dei leggi di più…

Batteria iPhone

Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)

4 giorni fa

Le Power Station possono essere pensate come delle enormi Power Bank, ma corazzate quando basta per alimentare, in questo caso, fino ad 8 dispositivi contemporaneamente. Ecco dunque che avreste tra le mani una BLUETTI EB3A. leggi di più…

1 Easy to Carry.png

I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max

5 giorni fa

La nuova line-up di iPhone 15 è dotata di un comparto batteria più grande rispetto ai suoi predecessori, ma può comunque scaricarsi rapidamente se usato per guardare video, giocare o navigare in Internet. Per evitare leggi di più…

PowerBank Wireless iPhone

Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023

6 giorni fa

Se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente hai sentito parlare di Geekbuying, uno dei più grandi rivenditori online specializzati in gadget elettronici, dispositivi intelligenti, elettronica di consumo e molto altro. Con una vasta gamma di leggi di più…

Geekbuying

Cyber Monday 2023: le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è un giorno di affari e promozioni da non lasciarsi scappare, che si tiene annualmente il lunedì successivo al Black Friday. Questa giornata offre un’opportunità eccellente per acquistare dispositivi tecnologici, elettrodomestici, leggi di più…

CyberMonday

Cyber Monday 2023 su Geekbuying: tutte le migliori offerte

2 settimane fa

Il Cyber Monday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

featured_img

Perché la batteria di iPhone dura poco? Ecco i motivi!

2 settimane fa

La durata della batteria degli iPhone è stata oggetto di dibattito costante tra gli utenti. Nonostante gli sforzi di Apple nel migliorare le prestazioni energetiche, molti si trovano a chiedersi perché la batteria dei loro leggi di più…

Perché batteria iPhone dura poco? Ecco i motivi

Black Friday 2023 Amazon: tutte le offerte

2 settimane fa

Per molti il Black Friday non è solamente un evento dove comprare prodotti scontati a prezzi eccezionali, ma una vera e propria occasione di trovare finalmente quel prodotto che si stava puntando da settimane/mesi ad leggi di più…

Black-Friday-Amazon

Arriva il Black Friday 2023 su Geekbuying: tantissime offerte sui migliori prodotti tecnologici e non solo!

2 settimane fa

Il Black Friday 2023 è finalmente alle porte e con esso arrivano le imperdibili offerte su Geekbuying, un paradiso per gli amanti della tecnologia e non solo. Questo evento annuale è l’occasione perfetta per risparmiare leggi di più…

Geekbuying Black Friday

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • URAKANO MagicGo: Power Bank MagSafe per iPhone
  • La Batteria di iPhone dura poco? ECCO perché
  • Recensione BLUETTI EB3A: “E luce fu!” (Anche in viaggio)
  • I migliori power bank wireless per iPhone 15 / Plus / Pro / Pro Max
  • Le migliori offerte di Geekbuying di Dicembre 2023
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy