ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Internet > Chrome ancora più veloce…

Chrome ancora più veloce grazie al nuovo algoritmo Brotli

Gaetano Abatemarco Gen 21, 2016

Mentre Android acquista dolcezza di versione in versione, gli algoritmi di compressione utilizzati in Google Chrome diventano, per così dire, più ghiotti col passare del tempo. Forse non tutti lo sanno ma anche i nomi di questi ultimi sono ispirati a prodotti gastronomici. Brotli (che in Tedesco Svizzero significa “piccolo pane” o “panino”) è la libreria di compressione dati open source sviluppata da Jyrki Alakuijala e Zoltán Szabadka che verrà introdotta nel celebre browser in sostituzione del precedente Zopfli (altro nome di un prodotto di panetteria svizzero). Basato su una moderna variante dell’algoritmo LZ77 (compressione lossless di dati eterogenei), sulla codifica di Huffman (codifica dell’entropia) e sul modello di contesto del secondo ordine, Brotli avrà la funzione di velocizzare la ricerca su internet diminuendo, inoltre, l’impatto sul sistema.

brotli

Tale algoritmo dovrebbe garantire un’efficienza di circa il 26% maggiore rispetto al precedente comprimendo una mole maggiore di dati senza un importante dispendio di tempo nella fase di decompressione e ciò, secondo il team di sviluppo di Chrome, dovrebbe comportare una migliore esperienza di navigazione anche per i dispositivi mobili i quali consumerebbero meno dati e meno batteria.

Gli sviluppatori auspicano l’introduzione di Brotli anche in browser diversi da Chrome, visti e considerati i vantaggi offerti. Per chi volesse approfondire, in ogni caso, la documentazione completa è disponibile su Github e le specifiche riguardo il formato di compressione dei dati sono esposte nel seguente documento.

Hosting WordPress: i migliori da usare

12 ore fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

17 ore fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021

1 giorno fa

La PlayStation 4 è una delle console di ultima generazione più utilizzate; quest’ultima, grazie ad una grande quantità di titoli messi a disposizione dell’utente, offre un’ottima forma di intrattenimento. I giochi per PS4 sono infatti leggi di più…

Horizon Zero Dawn

Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021

1 giorno fa

Finalmente quel giorno che tutti i gamer aspettavano con ansia è arrivato: Sony ha presentato ufficialmente la nuova PlayStation 5. La console di nuova generazione targata Sony porta con sé moltissime novità, sia dal punto leggi di più…

PlayStation 5

Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere

1 giorno fa

Netflix è la piattaforma di streaming più utilizzata nel mondo; quest’ultimo è dotato di un catalogo ricco e variegato, capace di offrire migliaia di contenuti adatti a tutte le età. Oltre Netflix, sono diverse le leggi di più…

Disney vs Netflix ecco quale dovresti scegliere 6

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • I migliori giochi PS4 da comprare nel 2021
  • Giochi PS5: i migliori da giocare nel 2021
  • Disney+ vs Netflix: ecco quale dovresti scegliere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy