ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Hardware > Chrome OS: addio al supporto…

Chrome OS: addio al supporto ‘esterno’ per i filesystem EXT

Gaetano Abatemarco Ott 12, 2014

Nonostante il filesystem Ext4 sia il più usato in assoluto in ambiente Linux, come lo fu ai tempi d’oro anche ext2 (e per un brevissimo periodo ext3) e nonostante Chrom eOS sia un sistema operativo prevalentemente Linux-based, durante lo scorso anno gli sviluppatori hanno pensato di eliminare il supporto a questi ultimi. Ed oggi la notizia è ufficiale.

LEGGI ANCHE | I confronti tra filesystem: Ext2 vs Ext3 vs Ext4 | Ext4 vs Btrfs vs F2FS vs XFS vs JFS

google-chrome-4-3-anni-chromebook

In pratica, Files.app di Chrome OS a breve non sarà più in grado di riconoscere supporti esterni – quali potrebbero essere chiavette USB, schede di memoria o quant’altro – formattati in ext2/ext3/ext4. Tale filesystem non sarà più riconosciuto dall’interfaccia utente (GUI) di ChromeOS – nonostante parte del filesystem di Chrome OS continui ad essere formattato in ext.

Tra i motivi di questa difficile scelta – che ha fatto innervosire notevolmente gli utenti Linux – c’è la difficile gestione dei filesystem ext: ad esempio, non c’è un modo semplice di modificare l’etichetta dei supporti formattati in ext tramite l’interfaccia grafica, sebbene per default questi supporti vengano montati in modalità lettura/scrittura.

In parole povere, l’interfaccia grafica non riconoscerà più SD/chiavette USB collegate al sistema e formattate in ext2, ext3 o ext4. Gli unici filesystem ad essere supportati da essa resteranno FAT e NTFS.

via

Come scaricare video da Vimeo

11 ore fa

Vimeo è una piattaforma di video sharing che annovera tra le sue caratteristiche principali il fatto di negare la pubblicazione di video che non siano stati creati unicamente dall’utente. Il nome Vimeo, tra l’altro, è un gioco leggi di più…

Come scaricare video da Vimeo

Come numerare le pagine su Word

11 ore fa

Quando si crea un documento su Word, la prima cosa che in molti decidono di fare è di numerare le pagine in modo da rendersi conto dell’effettiva lunghezza del testo, oppure di avere un ordine leggi di più…

come numerare pagine word

Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni

19 ore fa

Google Meet rappresenta al giorno d’oggi una delle migliori alternative per quanto riguarda le conferenze e le riunioni online. Sebbene il servizio di casa Google sia abbastanza semplice da utilizzare, fa sempre comodo conoscere, in leggi di più…

google meet trucchi e consigli

I migliori smartphone da comprare nel 2021

1 giorno fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere

2 giorni fa

Se non sa come avere la musica su Instagram siete nel posto giusto. Il famoso social network permette di inserire la musica nella vostre storie tramite un apposito sticker. Purtroppo, su alcuni account, tale sticker leggi di più…

storie con musica

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come scaricare video da Vimeo
  • Come numerare le pagine su Word
  • Google Meet: trucchi e soluzioni a problemi comuni
  • I migliori smartphone da comprare nel 2021
  • Perché non ho la musica su Instagram? Ecco come risolvere
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy