Netflix è ormai entrato in tutte le nostre case, pronti a farci passare una serata indimenticabile con il suo catalogo (si spera sempre più vasto). Se siamo possessori di Chromecast sappiate che i dongle di Google (sia la versione precedente sia la nuova) possono beneficiare del supporto totale a Netflix, diventando di fatto l’app che utilizzerete di più sul televisore insieme a YouTube. Ma come possiamo trasmettere qualsiasi contenuto di Netflix sul nostro TV in salotto? Ecco la guida completa a Chromecast e Netflix, con tutti i passaggi necessari da PC o da smartphone Android.
Nota bene: le immagini di Netflix mostrate nella guida possono visualizzare contenuti non disponibili (ancora) nella piattaforma italiana, essendo basato sul catalogo attualmente disponibile in Svizzera.
Chromecast e Netflix da PC
Da PC (con qualsiasi sistema operativo) basta utilizzare Google Chrome per inviare il contenuto di Netflix al Chromecast. Prima di tutto installiamo Google Chrome su PC con il link in basso.
DOWNLOAD | Google Chrome
Installiamo sul browser l’estensione Google Cast, che permette di inviare i contenuti video compatibili (oltre che i tab, le finestre e l’intero desktop) al Chromecast.
DOWNLOAD | Google Cast
Ora apriamo Netflix su Chrome, accendiamo la TV con il Chromecast, effettuiamo il login con le nostre credenziali e scegliamo quale contenuto visualizzare; nel lettore di Netflix apparirà la classica icona “Cast” (in basso a destra) da usare per inviare il video al dongle.
Premiamo il tasto e l’estensione ci chiederà se inviare il contenuto del tab a Chromecast, mostrandoci i dispositivi Chromecast trovati in rete.
Abbiamo terminato! In base all’abbonamento scelto potremo godere di elevata qualità dell’immagine (fino a 1080p su Chromecast) e audio di buona qualità, senza alcun rallentamento o lag.
Chromecast e Netflix da smartphone o tablet Android
Da smartphone o tablet Android usare Netflix è ancora più comodo e divertente, oltre a darci la possibilità di controllare la riproduzione lontani dal PC. In questo caso sarà sufficiente installare l’app ufficiale di Netflix per Android, reperibile in basso.
DOWNLOAD | Netflix
Accendiamo la TV con il Chromecast e apriamo l’app; nella home della stessa apparirà il tasto Cast in alto a destra.
Selezioniamo l’icona e nella finestra che apparirà il nome del Chromecast; ora possiamo scegliere il contenuto da visualizzare. Il contenuto verrà automaticamente riprodotto sul Chromecast, lasciandoci un comodo player di controllo sul device mobile.
Dall’app possiamo controllare sottotitoli, lingua, volume e la lista delle puntate (in caso si tratti di una serie TV), oltre ai classici pausa e stop. Possiamo controllare il tempo con la linea del contenuto o usando il tasto “30”, che farà tornare indietro il contenuto di 30 secondi.