Le vecchie glorie videoludiche del passato tornano spesso a galla nonostante il passare degli anni, sia per mano degli appassionati di giochi “antichi” sia per i nostalgici che hanno avuto la fortuna di vivere quel periodo.
Tra le console più ricercate ed emulate un posto d’onore è occupato sicuramente da SNES, ovvero il Super Nintendo come era affettuosamente chiamato in Italia.
Su questo sistema hanno girato dei veri e propri capolavori del gaming a 16-bit: oltre all’immancabile Mario Bros ricordiamo Final Fantasy IV, V e VI, Street Fighter e tantissimi altri generi e serie che ancora adesso sono disponibili (in chiave next-gen) sulle varie console.
Su Android sono disponibili numerosi emulatori per questa console, ma quella che trattiamo oggi ha una funzionalità davvero speciale: permette di trasmettere il gioco old-gen su un HDTV e sfruttare il device portatile esclusivamente come controller! Unici prerequisiti richiesti: uno smartphone o tablet con Android 4.1 e un dongle Chromecast configurato.
Google Play Store | Chromecast SNES Emulator Pro
L’app è a pagamento, ma è disponibile anche una versione free con limiti nel numero di giochi caricabili e nei salvataggi multipli (oltre che una minore compatibilità con i giochi).
Il funzionamento è semplice: dobbiamo prima di tutto procurarci le ROM dei giochi compatibili in formato SMC (basta una ricerca su Google per trovare i giochi desiderati); una volta ottenuti le immagini dei giochi, bisogna piazzarli nella cartella Download del nostro dispositivo Android (possibilmente nella memoria interna), avviare l’app e attendere la ricerca del gioco.
Clicchiamo in alto a destra sul simbolo per avviare la connessione al Chromecast, scegliamo il gioco e attendiamo l’avvio dell’emulazione. Il nostro device Android emulerà su schermo il controller tipico di SNES, mentre le immagini verranno riprodotte sul TV collegato al Chromecast.
Ottima resa visiva (considerando la qualità offerta all’epoca dai giochi) e buona emulazione dell’audio.
La compatibilità è buona, anche se inferiore ad altri emulatori SNES per Android; l’app però è in pieno sviluppo e la compatibilità sicuramente migliorerà con i futuri aggiornamenti. Consiglio di provare ad avviare il nostro gioco SNES sulla versione free e, se esso è compatibile, acquistare la versione a pagamento per gestire i salvataggi.