A due giorni dall’inizio degli Steam Dev Days, durante i quali la casa di Bellevue mostrerà alcuni dei suoi progetti per il futuro principalmente riguardo Linux, un’altra serie di giochi è stato annunciato per il sistema operativo open source.
Stiamo parlando della serie Cities In Motion, videogiochi di simulazione ferroviaria prodotti da Paradox Interactive (la stessa di Crusander Kings II e Europa Universalis IV per intenderci), la quale arriverà a breve su Steam Linux. Secondo infatti l’annuncio sul sito ufficiale degli sviluppatori, le versioni ufficiali per il Pinguino sbarcheranno assieme ad una nuova espansione di Cities In Motion 2, detta Marvellous Monorails, anche se non è stata ancora annunciata la data di rilascio ufficiale.
In Cities In Motion gestiremo una rete di trasporti pubblici collegata fra loro tra diverse città, gestendo orari, prezzi, corse e treni, cercando di guadagnare il più possibile e sviluppando un servizio efficiente e rapido. Mix di strategia e simulazione, la serie conta diversi capitoli con diverse città famose, fra cui Parigi, Londra, Tokyo e molte altre.
L’intera serie quindi vedrà lo sbarco sul Pinguino, e di conseguenza su SteamOS, ma la cosa più interessante è di certo questa dichiarazione di Fredrik Wester, CEO di Paradox Interactive contenuta nell’annuncio:
We believe in Linux as a platform for the future of gaming
Insomma: da parte di Paradox Interactive, c’è la ferma convinzione che Linux è davvero la piattaforma del futuro per il mondo del gaming. Convinzione ovviamente condivisa con Valve, ed il 2014 potrà davvero essere l’anno della svolta anche grazie alle Steam Machines. Staremo a vedere.