ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Internet > Codice PosteID bloccato: come sbloccarlo

Codice PosteID bloccato: come sbloccarlo

Valentino De Stefano Mar 21, 2020

Il codice PosteID è un codice composto da sei caratteri che consente di accedere alle applicazioni ed ai servizi di Poste.it, e di autorizzare le tue operazioni su dispositivi online. Nelle applicazioni di PostePay/BancoPosta, il codice PosteID può essere inserito manualmente per effettuare l’accesso oppure tramite l’impronta digitale o il FaceID, i quali vengono associati al codice PosteID. È buona norma, quindi, prestare attenzione a queste modalità di accesso, in quanto potrebbe essere pericoloso nel caso in cui all’interno dello smartphone ci siano impronte di altre persone. Il codice PosteID può essere attivato direttamente dalle applicazioni di Poste Italiane presenti sul vostro smartphone e verrà associato unicamente al dispositivo sul quale è stato generato. Ricordatevi che il codice PosteID servirà per effettuare ogni tipo di operazione online, quindi non dovrete mai dimenticarlo. Delle volte, tuttavia, può capitare di avere qualche problema con il codice PosteID, derivante da qualche errore indefinito. Analizziamo il caso in cui si ha un codice PosteID bloccato e, quindi, vediamo come sbloccarlo.

Questo tipo di errore è abbastanza comune e può derivare da svariate cause. Ad esempio questo inconveniente può capitare quando si effettua un cambio di telefono. Infatti, essendo il codice legato al dispositivo, esso tende a bloccarsi quando si tenta di accedere su un dispositivo non certificato.

Contattare l’assistenza delle Poste

Il metodo migliore per risolvere questo problema, legato ad applicazioni come PostePay, è sicuramente quello di contattare l’assistenza delle Poste.

assistenza Poste Italiane

  • Chiamare il numero 800.00.33.22: contattando telefonicamente l’assistenza, ed aspettando il vostro turno, otterrete il supporto di cui avete bisogno e potrete richiedere lo sblocco del codice PosteID. È bene sapere che per portare a termine l’operazione dovrete munirvi dei vostri documenti, in quanto l’operatore potrebbe voler verificare la vostra identità per motivi di sicurezza. Dopo la telefonata non dovrete fare altro che aspettare l’SMS e attivare nuovamente il codice PosteID (modificandolo).
  • Mandare una mail a servizio.clienti@posteitaliane.it: se il telefono non dovesse funzionare o l’attesa richiede molto tempo, potrete inviare una mail. Vi basterà inserire Problema di accesso PosteID SPID nel campo dell’oggetto, e segnalare il problema dopo aver specificato il vostro nome, cognome e Codice Fiscale.
  • Recarsi all’ufficio postale: un’ottima alternativa per la risoluzione del problema potrebbe essere quella di presentarsi fisicamente ad uno sportello dell’ufficio postale e parlare del problema con un operatore, che provvederà a fornirvi una soluzione in breve tempo.
  • Contattare l’assistenza tramite i Social Network: Poste Italiane dispone anche di vari account su più Social Network, come Facebook, Instagram e Twitter. Potrebbe essere una soluzione mandare un messaggio descrivendo il vostro problema ed attendere che gli operatori vi mettano in diretto contatto con l’assistenza.

Questi sono i metodi per sbloccare il vostro codice PosteID.

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!

Come trasferire musica da PC ad iPhone

1 settimana fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

3 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

3 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Migliori giochi Nintendo Switch da comprare

4 settimane fa

La nuova Nintendo Switch ha conquistato il cuore di milioni di videogiocatori. Quest’ultima, grazie al suo stile unico e ad una vasta gamma di titoli esclusivi, ha fatto registrare milioni di vendite in tutto il leggi di più…

Migliori Giochi per Ninteno Switch

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Migliori giochi Nintendo Switch da comprare
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy