Le potenzialità di Chromecast sono infinite, su questo non ci sono più dubbi. Sulle nostre pagine ne abbiamo avuto un breve assaggio mostrandovi come sfruttare il Chromecast per collegare in rete l’impianto Hi-Fi, magari per diffondere la musica trasmessa con Spotify.
Per l’utenza business invece Chromecast offre lo streaming di documenti, presentazioni e grafici grazie ad una suite installabile su Android, Polaris Office, o in alternativa con le presentazioni caricate su Google Drive.
Ma se nella nostra sala riunioni c’è solo un videoproiettore, senza alcuna TV con presa HDMI? In quest’articolo vedremo come collegare Chromecast ad un videoproiettore VGA per visualizzare presentazioni, documenti e fogli di calcolo ma all’occorrenza anche film e partite in streaming.
LEGGI ANCHE | Guida Chromecast: tutte le guide e i consigli sul dongle HDMI
Come collegare Chromecast ad un videoproiettore
Il collegamento di un Chromecast ad un proiettore VGA è abbastanza semplice, se si esegue la conversione giusta. Il Chromecast è un dongle HDMI che di solito viene inserito direttamente in una presa HDMI.
Ma se il proiettore non ha questo ingresso ma solo porte VGA allora avete bisogno di qualcosa che converte il segnale. Un convertitore abbinato con un accoppiatore HDMI-VGA è tutto ciò che ci serve per cambiare il formato da HDMI a VGA. Questo ci consentirà poi (con un cavo VGA) di connetterci a un proiettore e di sfruttare un’uscita audio secondaria per portare il suono a delle casse.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è elencato di seguito:
- Accoppiatore HDMI femmina-femmina: per poter inserire il convertitore VGA che dispone di una presa HDMI maschio;
- Convertitore HDMI-VGA: collegando il Chromecast con il precedente adattatore avremo predisposto il nostro sistema per l’aggancio al proiettore; cavo audio incluso;
- Cavo VGA maschio-maschio: per collegare l’adattatore al proiettore.
Ora protremo sfruttare Chromecast anche con il proiettore, che diventerà a tutti gli effetti un nuovo elemento della nostra rete: che sia una presentazione, un film con amici o una partita di calcio ora potrete gestire tutto dal vostro smartphone. Ultima cosa: non dimentichiamoci di una presa elettrica per il Chromecast visto che l’adattatore non fornisce l’elettricità necessaria.