ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Windows > Collegare Dropbox come disco di rete in Windows

Collegare Dropbox come disco di rete in Windows

Gaetano Abatemarco Lug 08, 2016

Tutti noi usiamo i servizi cloud per conservare file in modo sicuro sul Web, garantendoci la sincronizzazione degli stessi su più PC o piattaforme (smartphone e tablet per esempio). Agli albori del cloud computing il servizio che più di altri si è imposto (presso privati e aziende) è senza dubbio Dropbox, per molti sinonimo stesso di cloud.

Nonostante le limitazioni per gli account gratuiti, Dropbox resta uno dei servizi più usati per conservare file, foto, documenti e file in generale.

Questo servizio offre un client per tenere i file sincronizzati disponibile su Windows.

In questa guida vedremo come “fare a meno” del client sfruttando ciò che il sistema già offre e sfruttando un servizio che permette di interfacciarsi via WebDAV al PC o altri dispositivi.

cloud rete
Collegare OneDrive o Google Drive come disco di rete in WindowsSenza installare alcun client possiamo accedere ai file custoditi nel cloud usando Esplora Risorse e collegando i cloud come dischi di rete.
Windows

Collegare Dropbox come disco di rete

Di default Dropbox non supporta WebDAV, quindi non è possibile collegare il suo spazio come disco di rete su Windows. Per fare ciò è necessario un programma che funzioni “da filtro”, garantendo il supporto a WebDAV per quei servizi cloud che ne sono sprovvisti.

Uno di questi l’abbiamo già trattato: NetDrive, già consigliato per Google Drive e OneDrive, permette di collegare Dropbox come disco di rete con molta semplicità.

LINK | NetDrive

Dropbox come disco di rete

Il servizio è gratuito senza limiti per 30 giorni, scaduti i quali potremo usarlo solo su un servizio tra i tanti supportati (se lo usiamo solo su Google Drive non avremo problemi di sorta anche dopo lo scadere del periodo di prova).

Una volta configurato Drobox su NetDrive dovremo fornire a Windows solo con il link fornito direttamente da NetDrive, aggiungendolo come unità di rete – basterà aprire una finestra di Explorer, fare click destro sulla voce “Rete” a sinistra e selezionare Connetti unità di rete.

unit-rete-2

L’alternativa a NetDrive è DropDAV, che però è a pagamento (5€ al mese il tariffario standard) con un periodo di prova di 14 giorni, ottimi per provare la bontà del servizio.

LINK | DropDAV

Dropbox come disco di rete

Ottimo servizio per aggiungere il supporto a WebDAV, molto utile in ambito aziendale per superare eventuali limiti o su iPhone/iPad per recuperare file e cartelle senza passare dall’app principale.

Note di sicurezza

Nonostante i servizi offrano il massimo della sicurezza (con connessioni private) nello scambio, non salvando nulla dei file che trafficano attraverso di loro, dobbiamo considerare questi servizi alla stregua di veri e propri “proxy”, che avranno accesso totale al nostro spazio cloud. Quindi un computer in più che “smisterà” ogni file, cartella o documento che passeremo tra Dropbox e PC (e viceversa).

In questi casi è davvero conveniente puntare su servizi cloud che offrano nativamente il supporto a WebDAV, così da evitare di affidarsi a servizi esterni.

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy