Trasmettere foto, video, film o qualsiasi contenuto da un iPhone a una Smart TV o TV non è affatto difficile. Spesso, però, bisogna ben capire soprattutto con quale tipo di televisore bisogna far dialogare l’iPhone: le Smart TV hanno sicuramente funzionalità avanzate che risultano comode, vecchi televisori possono invece portarvi ad acquistare cavi o strumenti esterni.
Alcune delle procedure che seguiranno vi permetteranno anche di duplicare lo schermo dello stesso smartphone, sfruttare l’ampio display del televisione per guardare le fotografie della galleria e tanto altro ancora.
In questa guida vi mostreremo tutti i metodi esistenti per trasmettere i vostri contenuti da iPhone a un TV o Smart TV.
Collegare iPhone a TV con AirPlay 2
La tecnologia sviluppata dalla stessa Apple per connettere i propri dispostivi alla TV è AirPlay 2, installata su Apple TV e su alcuni degli Smart TV di ultima generazione. Prima di continuare a leggere questo paragrafo, assicuratevi quindi di possedere uno dei suddetti dispositivi.


Ecco una breve lista di alcuni degli Smart TV attualmente compatibili con AirPlay 2
- Samsung FHD/HD serie 4 e 5 (2018)
- Samsung QLED 4K serie Q6, Q7, Q8 e Q9 (2018 e 2019)
- Samsung QLED 8K serie Q9 (2019)
- Samsung serie The Frame (2018 e 2019)
- Samsung serie Serif (2019)
- Samsung UHD serie 6, 7 e 8 (2018 e 2019)
- Sony serie Z9G (2019)
- Sony serie A9G (2019)
- Sony serie X950G (2019)
- Sony serie X850G (2019, modelli da 85″, 75″, 65″ e 55″)
- LG OLED (2019)
- LG NanoCell serie SM9X (2019)
- LG NanoCell serie SM8X (2019)
- LG UHD serie UM7X (2019)
Una volta certi della disponibilità dei dispositivi, basterà accendere la Smart TV, eseguire la connessione a internet e procedere nel seguente modo (ovviamente anche l’iPhone dovrà essere connesso alla stessa rete).
- Riprodurre il contenuto da inviare al televisione su iPhone
- Cercare e cliccare sul simbolo di AirPlay sulla stessa schermata (la cornice di un rettangolo con un triangolo in basso)
- Selezionare il nome del televisore


Automaticamente il contenuto sparirà dall’iPhone e apparirà sullo schermo della TV selezionata. Per terminare la sessione di riproduzione basterà eseguire gli stessi passaggi e scegliere il nome di iPhone anziché quello del televisore.
Come duplicare lo schermo di iPhone con AirPlay
Con AirPlay è anche possibile duplicare l’intero schermo di iPhone, in modo da riprodurre tutte le azioni eseguite anche sul televisore. Vediamo subito come.
- Accedere al centro di controllo
- Cliccare su “Duplica schermo”
- Selezionare il nome del televisione o di Apple TV dalla lista che appare
Per annullare la duplicazione bisognerà invece cliccare su “Interrompi duplicazione”.
Come collegare iPhone a TV con Apple TV
La Apple TV è uno speciale TV Box di Apple che può essere collegato a qualsiasi TV o Smart TV per riprodurre i contenuti di un iPhone. Potete acquistarlo da uno dei seguenti link:
Una volta configurato, iPhone e Apple TV trasmetteranno tra di loro sfruttando AirPlay che è integrato in entrambi i dispositivi. Potete trasmettere e visualizzare sul vostro TV ad esempio foto, pagine Safari, e video Youtube.
iPhone TV: collegamento a Smart TV senza fili
Se siete in possesso di una Smart TV potete sfruttare alcune funzionalità integrate che spesso molti di questi modelli dispongono (spesso proprio al posto del supporto nativo di AirPlay).
Solitamente le Smart TV Samsung sono dotate di questa tecnologia ma anche altri modelli di produttori si sono attrezzati: bisogna andare nelle impostazioni della Smart TV e trovare la sezione che riguarda il collegamento con smartphone o iPhone.
Seguendo la procedura guidata, si arriverà a trasmettere (o meglio, a duplicare) i contenuti di un iPhone sul TV. Ad esempio le smart TV Hisense sfruttano AnyView Cast, quelle dotate di Android TV come le Philips sfruttano Google Cast. Queste due app supportano lo streaming di Youtube, Netflix e altre app da iPhone a Smart TV.
Se volete invece trasmettere foto e video, sfruttando ad esempio Google Cast, dovrete prima installare sul vostro iPhone l’app TV Assist.
Come collegare l’iPhone alla TV tramite cavo
Finora siamo riusciti a connettere lo schermo di iPhone solo tramite Wi-Fi, ma come fare nel caso in cui non si disponga di questa connessione? La risposta è semplice ed immediata: sfruttando un adattatore HDMI. In commercio ne esistono di diversi tipi, ma l’unico davvero funzionante senza problemi è quello ufficiale di Apple, insieme ad un classico cavo HDMI.
Di seguito vi lasciamo i link dove poterli comprare ed è tutto ciò che vi occorre per collegare l’iPhone a una TV tramite cavo.
Eseguito l’acquisto, non resterà che utilizzare il tutto per collegare fisicamente iPhone al televisore. Nel caso in cui decidiate di optare per un altro modello di adattatore, vi consigliamo di verificare che tra le informazioni ci sia la sigla “MFi” (Made for iPhone), in modo da essere sicuri della compatibilità dell’accessorio.
Quinto metodo: usare Chromecast


La Chromecast può essere vista un po’ come la Apple TV di Google e in quanto tale, permette la riproduzione dei contenuti allo stesso modo. Purtroppo, l’unico svantaggio di possedere una Chromecast, è l’impossibilità di duplicare lo schermo come fatto in precedenza. Tuttavia, resta possibile riprodurre i contenuti multimediali compatibili con il servizio.
- Riprodurre il contenuto da inviare al televisione su iPhone
- Cercare e cliccare sul simbolo di Chromecast sulla stessa schermata (la cornice di un rettangolo con tre linee curve nell’angolo in basso a sinistra)
- Selezionare il nome della Chromecast dalla lista che appare
Da poco è nata anche una nuova app, chiamata Mirror to Google Chromecast TV, che permette di effettuare il mirrorlink su Chromecast di tutto ciò che viene mostrato su iPhone o iPad. Quindi il vostro schermo verrà immediatamente mostrato sulla TV o Smart TV: basta avere una Chromecast e un dispositivo iOS.
Il seguente video ne dimostra il funzionamento:
La stessa operazione può essere fatta anche con gli Smart TV Box Android con funzionalità di casting integrata.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Ricorda di iscriverti al nostro canale Youtube per video e altre recensioni. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o contattaci su Instagram. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!