Come collegare joystick ad Android

Come collegare joystick ad Android

Quante volte vi sarà capitato di perdere una partita per un tocco sbagliato sul display dello smartphone o del tablet? Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come collegare joystick ad Android tramite varie soluzioni che vi elencheremo in modo dettagliato nelle prossime righe.

Come collegare joystick ad Android via USB

Su Internet è possibile trovare diversi controller che possono essere collegati al proprio dispositivo Android tramite la porta USB di ricarica. In questo caso, però, è necessario acquistare un adattatore esterno che può essere con connettore micro USB o USB Type-C, a seconda del device in vostro possesso. Oltre a questo, è necessario assicurarsi che il terminale abbia il supporto alla tecnologia OTG. Qui sotto trovate un elenco dei migliori adattatori acquistabili in questo momento su Amazon.

Adattatore micro USB

[amazon box=”B06XWYM8PF,B00YOX4JU6,B077HNPPHZ,B00LN3LQKQ” template=”list”]

Adattatore USB Type-C

[amazon box=”B0771GBS5V,B077FY7831,B01COOQIKU,B07J5CDJ9Z” template=”list”]

Una volta effettuato l’acquisto, vi bastq afferrare il connettore USB del joystick e inserirlo nella porta USB femmina dell’adattatore e collegare il connettore micro USB o USB Type-C di quest’ultimo nella porta di ricarica dello smartphone e del tablet Android.

Ricordate, però, che alcuni giochi potrebbero non essere compatibili con i pulsanti del controller e che non potrete ricaricare il device quando è collegato all’adattatore USB. Tuttavia, potete risolvere in parte questa cosa ,se avete uno smartphone con porta USB Type-C, acquistando e collegando un hub USB-C dotato di porte USB a grandezza standard e di una porta USB-C di ricarica con supporto Power Delivery. Vi basterà, infatti, collegare l’alimentatore a una presa di corrente, collegare il cavo alla porta USB-C PD dell’hub, connettere quest’ultimo alla porta di ricarica dello smartphone e connettere il controller a una delle porte USB Type-A disponibili.

Come collegare joystick ad Android via Bluetooth

Articolo successivo