ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Android > Come collegare smartphone…

Come collegare smartphone Android a proiettore

Valentino Viscito Apr 23, 2019

Con i nuovi smartphone è divenuto possibile trasmettere un contenuto multimediale attraverso un proiettore. Esistono diversi modi per collegare il proprio smartphone Android ad un proiettore e in questa guida ve li mostreremo.

Indice

  • Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless
  • Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo

Come collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless

Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless è la procedura più semplice da attuare; ciò nonostante esistono diversi modi per effettuare tale collegamento:

  • Chromecast: una fra le soluzioni più semplici per poter collegare uno smartphone Android ad un proiettore senza l’ausilio di cavi è quella di usare Google Chromecast. Questo dispositivo, dalle piccole dimensioni, si collega alla porta HDMI del proiettore e, una volta configurato, permetterà di proiettare, su un telo o una parete, ciò che viene mostrato sullo smartphone attraverso il proiettore;
  • Supporto streaming del proiettore: diverse tipologie di proiettori sono dotate di funzionalità smart che permettono a questi ultimi di comunicare, via wireless, con smartphone o PC. Diverse aziende hanno iniziato a includere sui propri proiettori il supporto per lo streaming video. Con l’ausilio di Internet, effettuate una ricerca inserendo il numero del modello e verificate se è compatibile con tale tecnologia. Se è compatibile, sul Play Store dovrete trovare l’applicazione apposita che vi consentirà di collegare uno smartphone Android a un proiettore via Wireless.

Come collegare smartphone Android a proiettore-Wireless

Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo

Poiché non è sempre possibile collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless, un ulteriore metodo per poter collegare fra loro questi ultimi, e quindi mostrare il contenuto presente sullo smartphone attraverso il proiettore, è quello che prevede l’ausilio di un cavo HDMI o MHL.

  • HDMI: la quasi totalità dei proiettori moderni dispone di una porta HDMI integrata per supportare l’uscita video via cavo. Su alcuni device Android potrete trovare un’apposita uscita mini-HDMI esterna che permetterà di collegare il vostro terminale con il proiettore. Oltre a tale uscita, molti dispositivi di ultimissima generazione montano porte USB Type-C che permettono di usare adattatori USB-C/HDMI per collegare il device al proiettore. Per controllare se il vostro smartphone offre tale possibilità dovrete controllare, sulle specifiche tecniche di quest’ultimo, se supporta l’uso di un adattatore per l’uscita video. La connessione HDMI, oltre al video, supporta anche l’audio, così da fornire al proiettore sia video che audio.
  • MHL: se lo smartphone di cui siete in possesso monta una porta micro-USB è probabile che, a seconda del produttore del vostro smartphone, potrebbe supportare uno standard noto come MHL. Se il vostro smartphone supporta tale standard, non dovrete far altro che acquistare un adattatore MHL-HDMI per poter collegare lo smartphone al proiettore. Per riconoscere quali dispositivi supportano lo standard MHL basterà recarsi sull’apposita pagina dove trovate l’elenco di tutti i dispositivi supportati.

Come collegare smartphone Android a proiettore-cavi

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

proiettore android
Migliori proiettori con Android incorporatoAvete mai pensato di puntare su un proiettore con un sistema operativo espandibile? Vediamo insieme i migliori modelli di proiettori con Android.
Guide di acquisto
TVRemoteApp5 risultato
Usare lo smartphone Android come telecomando TVCon le giuste app potremo usare lo smartphone Android come telecomando TV per cambiare canale, modificare il volume e controllare altre funzionalità.
Android
    app android
Come trasmettere schermo Android su PC
Come trasmettere schermo Android su PC
Guide
Come collegare joystick ad Android 1
Come collegare joystick ad Android
Guide
Come attivare debug USB su Android con schermo rotto 2
Come attivare debug USB su Android con schermo rotto
Guide
    mouse

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

10 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

10 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

18 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy