ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Come collegare smartphone Android a proiettore

Come collegare smartphone Android a proiettore

Valentino Viscito Apr 23, 2019

Con i nuovi smartphone è divenuto possibile trasmettere un contenuto multimediale attraverso un proiettore. Esistono diversi modi per collegare il proprio smartphone Android ad un proiettore e in questa guida ve li mostreremo.

Indice

  • Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless
  • Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo

Come collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless

Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless è la procedura più semplice da attuare; ciò nonostante esistono diversi modi per effettuare tale collegamento:

  • Chromecast: una fra le soluzioni più semplici per poter collegare uno smartphone Android ad un proiettore senza l’ausilio di cavi è quella di usare Google Chromecast. Questo dispositivo, dalle piccole dimensioni, si collega alla porta HDMI del proiettore e, una volta configurato, permetterà di proiettare, su un telo o una parete, ciò che viene mostrato sullo smartphone attraverso il proiettore;
  • Supporto streaming del proiettore: diverse tipologie di proiettori sono dotate di funzionalità smart che permettono a questi ultimi di comunicare, via wireless, con smartphone o PC. Diverse aziende hanno iniziato a includere sui propri proiettori il supporto per lo streaming video. Con l’ausilio di Internet, effettuate una ricerca inserendo il numero del modello e verificate se è compatibile con tale tecnologia. Se è compatibile, sul Play Store dovrete trovare l’applicazione apposita che vi consentirà di collegare uno smartphone Android a un proiettore via Wireless.

Come collegare smartphone Android a proiettore-Wireless

Collegare uno smartphone Android ad un proiettore via cavo

Poiché non è sempre possibile collegare uno smartphone Android ad un proiettore via wireless, un ulteriore metodo per poter collegare fra loro questi ultimi, e quindi mostrare il contenuto presente sullo smartphone attraverso il proiettore, è quello che prevede l’ausilio di un cavo HDMI o MHL.

  • HDMI: la quasi totalità dei proiettori moderni dispone di una porta HDMI integrata per supportare l’uscita video via cavo. Su alcuni device Android potrete trovare un’apposita uscita mini-HDMI esterna che permetterà di collegare il vostro terminale con il proiettore. Oltre a tale uscita, molti dispositivi di ultimissima generazione montano porte USB Type-C che permettono di usare adattatori USB-C/HDMI per collegare il device al proiettore. Per controllare se il vostro smartphone offre tale possibilità dovrete controllare, sulle specifiche tecniche di quest’ultimo, se supporta l’uso di un adattatore per l’uscita video. La connessione HDMI, oltre al video, supporta anche l’audio, così da fornire al proiettore sia video che audio.
  • MHL: se lo smartphone di cui siete in possesso monta una porta micro-USB è probabile che, a seconda del produttore del vostro smartphone, potrebbe supportare uno standard noto come MHL. Se il vostro smartphone supporta tale standard, non dovrete far altro che acquistare un adattatore MHL-HDMI per poter collegare lo smartphone al proiettore. Per riconoscere quali dispositivi supportano lo standard MHL basterà recarsi sull’apposita pagina dove trovate l’elenco di tutti i dispositivi supportati.

Come collegare smartphone Android a proiettore-cavi

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Altri articoli utili

proiettore android
Migliori proiettori con Android incorporatoAvete mai pensato di puntare su un proiettore con un sistema operativo espandibile? Vediamo insieme i migliori modelli di proiettori con Android.
Guide di acquisto
TVRemoteApp5 risultato
Usare lo smartphone Android come telecomando TVCon le giuste app potremo usare lo smartphone Android come telecomando TV per cambiare canale, modificare il volume e controllare altre funzionalità.
Android
    app android
Come trasmettere schermo Android su PC
Come trasmettere schermo Android su PC
Guide
Come collegare joystick ad Android 1
Come collegare joystick ad Android
Guide
Come attivare debug USB su Android con schermo rotto 2
Come attivare debug USB su Android con schermo rotto
Guide
    mouse

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy