ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Android > Comandi vocali di Google Now: guida completa

Comandi vocali di Google Now: guida completa

Gaetano Abatemarco Ott 26, 2016

I comandi vocali di Google Now sono davvero molto utili per ricavare informazioni e per impostare promemoria e sveglie. Quali comandi vocali possiamo usare su smartphone Android? In questa guida vedremo i migliori comandi vocali per Google Now in italiano da sfruttare in una grande varietà di situazioni interessanti.

Comandi vocali di Google Now

Prerequisiti

Prima di continuare bisogna controllare di avere i seguenti prerequisiti per poter sfruttare al massimo i comandi vocali:

  • Dovrete utilizzare una buona connessione: indispensabile affinché i comandi vengano interpretati bene dal software; da evitare a tutti i costi il 2G per sfruttare i comandi vocali, meglio WiFi, 3G o LTE.
  • Dovete avere l’app Google aggiornata all’ultima versione disponibile.
  • Possiamo usare qualsiasi launcher moderno: funziona molto bene sia su Nova che su launcher proprietari come quello di LG G3, Galaxy S6, ecc.
  • I comandi vocali con “OK, Google” funzionano praticamente ovunque, ma possiamo richiamarli velocemente tenendo premuto il tasto Home o abilitando i comandi vocali su ogni schermata con Nova Launcher.
cm launcher
Launcher Android: i migliori da usareI migliori launcher Android per trasformare il vostro smartphone o tablet per meglio personalizzare e organizzare il vostro dispositivo.
Android
    app android

Lista comandi vocali Google

Vediamo ora un elenco di comandi in italiano da utilizzare dopo aver pronunciato “Ok Google”; i comandi vocali sono in linea di massima abbastanza flessibili, quindi sono possibili molte variazioni e potete personalizzare questi comandi come più vi piace.

Se conoscete altri comandi basta segnalarli nei commenti in basso, verranno aggiunti alla guida il prima possibile.

  • Apri applicazioni: “Ok Google, apri / lancia Gmail” aprirà l’app che abbiamo pronunciato. Se l’app non è installata, ci verrà proposto il link a Google Play per scaricarla (se presente sullo store).
  • Apri sito: “Ok Google apri chimerarevo.it” aprirà il nostro sito (ma vale per qualunque sito) con il browser predefinito assegnato nel sistema. Qualche problema con i nomi inglesi italianizzati, ma i futuri aggiornamenti renderanno questi comandi davvero efficienti.
  • Ricerca generale: “Ok Google bar” cercherà su Google il termine pronunciato dopo il segnale acustico. Notare che “cerca bar” è diverso da dire solo “bar“: il secondo caso cerca la parola “bar”, il primo invece ci dirà quali sono i bar vicini a noi. Potete anche usare un più classico “bar vicino a me“.
  • Chiamate / SMS / Email: “Ok Google, chiama Jessica” farà partire una chiamata verso Jessica (possiamo usare qualsiasi altro nome in rubrica), e nel caso abbiate più numeri associati a suo nome, potrete scegliere quale, tramite una finestra di dialogo. Stesso discorso per “scrivi messaggio /SMS / email a Jessica” o variazioni sul tema.
  • Musica: “Ok Google, ascolta Nickelback” farà partire il vostro brano / artista preferito con l’app musicale predefinita.
  • Riconoscere musica di sottofondo: basta lanciare “Ok, Google” e lasciar ascoltare la canzone sconosciuta in sottofondo; dopo qualche secondo comparirà una nota in basso a destra, premiamola per avviare il riconoscimento del brano;
  • Sveglia / Timer /promemoria: ci sono molte variazioni su questi comandi vocali; in questo caso “imposta sveglia / timer,” “svegliami tra 5 minuti,” “ricordami di fare la spesa tra 2 ore,” “crea evento,” ecc. Possiamo anche avventurarci in frasi più ardite, come “ricordami di comprare il latte domattina“, ma in ogni caso, qualora le informazioni non fossero abbastanza, comparirà una finestra con la quale potremo interagire per completarle.
  • Mappe / navigazione: “Ok Google, mappa di Losanna” oppure “Ok Google, naviga fino a Napoli” sono due esempi, che però fanno capire bene il funzionamento del navigatore integrato. Se volete cercare solo immagini, potete anche chiedere “foto di Napoli“.
  • Distanza tra due città in Km: “ok Google, quanti km ci sono tra Roma e Milano” permette di ottenere la distanza chilometrica tra due diverse città, aprendo anche la mappa con il miglior percorso
  • Informazioni mezzi pubblici: potremo richiedere anche informazioni sugli aerei o su qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico, come per esempio “voli Ginevra – Napoli“, che ci presenterà un quadro rapido di voli e prezzi, che potremo cambiare in base al giorno, interagendo con lo smartphone stesso.
  • Informazioni meteo: “Ok, Google domani piove a Milano?” o “Domani che tempo fa?” permettono di ottenere informazioni dettagliate sul tempo per la località fornita o per quella rilevata dal GPS dello smartphone.
  • Informazioni sull’orario: “Ok, Google che ore sono?” oppure “Ok Google, che ore sono a New York?” permette di ottenere l’ora esatta per la propria città o per qualsiasi altra città nel mondo
  • Impostazioni sistema: “Ok, Google spegni il WiFi” oppure “Ok Google, accendi il Bluetooth” o altri comandi simili permettono di interagire con le impostazioni di sistema senza aprire il menu Impostazioni.

Comandi vocali di Google Now: l’albero della conoscenza

“L’albero della conoscenza di Google” è una funzionalità da sfruttare appieno in moltissimi scenari. È grazie ad esso che potremo instaurare anche una sorta di dialogo “in stile Siri” con Google Now (anche se francamente siamo ancora un po’ lontani dai livelli di dialogo ottenibili con il software Apple).

Utilizzo dell’albero della conoscenza

Ecco alcuni validi esempi: “quanti anni ha Megan Fox?” e successivamente “quanto è alta?“, e il sistema capirà che ci riferiamo sempre alla ricerca precedente. In Google Now l’integrazione con il mondo del cinema e dello spettacolo è molto profonda, tanto da poter chiedere “chi ha prodotto l’ultimo film di Batman?“, oppure “attori Ocean’s Twelve“, e ottenere risposte esaurienti. Non potevamo dimenticarci delle previsioni meteo, qui possiamo sbizzarrirci! Possiamo usare “che tempo fa a Napoli?” seguito da “pioverà domani?“. Stranamente però questo non vale per l’orario, e la domanda “che ore sono?” Google Now rimarrà senza risposta, mentre invece se chiederete il “fuso orario di Miami” o “che ora è a Miami?” otterrete il valore del fuso orario. Per l’orario meglio usare “Ok google….ora esatta” per ottenere un valore preciso da Google stessa.

Anche lo sport offre una caterva di informazioni, e durante mondiali e campionato potrete facilmente conoscere risultati, classifiche, marcatori ecc., semplicemente chiedendo: “prossime partite mondiali”, “quando inizia il campionato italiano”, “quando è nata la Juventus”, “quanti scudetti ha il Real Madrid” etc. Calcolatrice e convertitore di valuta sono facilmente raggiungibili, ad esempio con “X moltiplicato per Y” (potrete poi interagire direttamente con la calcolatrice che comparirà), o con “100 franchi svizzeri in euro“, che convertirà una qualsiasi valuta in una qualsiasi altra.

In linea di massima potremo soddisfare molte delle nostre curiosità: “Quanto è alto il Monte Bianco?” “Chi ha inventato la nave?” “Cos’è un buco nero?” “popolazione della Cina” ecc. Le ricerche verranno estese anche a Wikipedia e a qualsiasi altro sito utile ad ottenere le informazioni che cerchiamo.

Questi sono solo alcuni dei comandi vocali di Google Now in italiano, sfruttabili con le nuove funzionalità di “Ok Google”. Ne avete provate altre interessanti? Inserite i vostri comandi nei commenti in basso.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

4 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy