ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: excel
Home > Guide > Apple > Come andare a capo in una…

Come andare a capo in una cella Excel

Gaetano Abatemarco Dic 17, 2018

Se siete alle prime armi è normale non sapere come andare a capo in una cella Excel.

Per questo motivo, abbiamo realizzato un tutorial Excel che vi spiegherà come creare delle celle il cui testo sia disposto su più righe: la soluzione è davvero semplice!

Ecco come andare a capo in una cella Excel.

Come andare a capo in una cella Excel: la nostra guida

Se, lavorando su un foglio di calcolo Excel, volete andare a capo in una cella per scrivere il testo disposto su più righe ma premendo Invio venite dirottati su un’altra cella del documento, allora dovete assolutamente imparare ad andare a capo in una cella Excel.

Per creare una cella il cui testo sia disposto su più righe, è necessario premere una combinazione di tasti sulla tastiera del vostro computer oppure configurare le impostazioni del foglio di calcolo.

Vediamo come procedere a seconda che possediate un pc Windows, un Mac oppure uno smartphone.

come andare a capo cella excel

Come andare a capo in una cella Excel su Windows

Per prima cosa vediamo come andare a capo in una cella Excel su Windows, premettendo che la nostra guida è valida per tutte le versioni più recenti di Office, dal 2007 in poi.

Innanzitutto avviate il programma andando sul menu Start di Windows e aprite un file già esistente o create un documento nuovo.

Una volta aperto il vostro foglio di calcolo, cliccate sulla cella dove volete inserire il testo disponendolo su più righe e iniziate a scrivere; quando arriva il momento di andare a capo, invece che schiacciare Invio (così facendo verrete rimandati su un’altra cella del documento), premete contemporaneamente i tasti Alt e Invio della tastiera del pc: in tal modo continuerete a scrivere nella cella selezionata, utilizzando una nuova riga di testo.

Se notate che la cella in questione non è esteticamente in linea con il resto del foglio, potete ridimensionarla seguendo queste semplici mosse: cliccate sulla linea che separa la lettera della vostra cella e quella successiva e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, espandete la cella fino a ottenere le dimensioni che desiderate.

Non volete andare a capo in una cella Excel utilizzando la combinazione di tasti? In alternativa, per andare a capo liberamente su tutto il foglio di lavoro, potete selezionare le celle in cui volete inserire il testo su più righe, andare nella scheda Home di Excel e cliccare su Testo a capo.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di cliccare con tasto destro del mouse su una delle celle selezionate, cliccare successivamente (nel menu che si apre) su Formato celle > Allineamento mettendo il segno di spunta su Testo a capo.

D’ora in poi le celle che avete selezionato andranno a capo automaticamente quando non avranno più spazio nella riga!

Come andare a capo in una cella Excel su Mac

Avete il Mac e volete sapere come si fa ad andare a capo su Excel? Tranquilli, la procedura è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto per i pc Windows.

Quindi, aprite il foglio di calcolo Excel, selezionate la cella dentro alla quale volete inserire il testo e utilizzate la combinazione di tasti alt+invio quando volete andare a capo.

Se invece volete andare a capo in più celle contemporaneamente, basta selezionarle, andare nella scheda Home sulla barra degli strumenti e premere sulla voce Testo a capo: il testo verrà disposto automaticamente su più righe.

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, è possibile ottenere lo stesso risultato cliccando con il tasto destro del mouse su una delle celle selezionate e scegliendo l’opzione Formato celle > Allineamento: adesso mettete il segno di spunta accanto a Testo a capo, cliccate su OK e il gioco è fatto!

Come andare a capo in una cella Excel su smartphone e tablet

Come in tutti nostri tutorial su come usare Excel, anche in questa guida vogliamo insegnarvi ad andare a capo su Excel su smartphone e tablet.

L’app Excel è disponibile per Android, iOS e Windows e offre agli utenti la maggior parte delle funzioni presenti nella versione pc, tra cui quella per andare a capo in una cella Excel.

Se avete un tablet, dovete tenere premuto sulla cella dove volete inserire il testo e selezionare l’opzione A capo. Potete anche adattare le dimensioni della cella al contenuto, premendo sull’indicatore collocato ai bordi del foglio e selezionando la voce Adatta dal menu che si apre.

Per chi invece utilizza l’app Excel per smartphone, essendo che lo schermo è decisamente più piccolo, la procedura è più lunga. Premete sulla cella di vostro interesse, poi sull’icona “A” situata in alto a destra e, nel menu che si apre in basso, selezionate l’opzione Testo a capo.

Vi è piaciuta la nostra guida su come andare a capo in una cella Excel? Seguite anche gli altri tutorial su come usare Excel e diventerete dei veri esperti!

 

Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere

11 ore fa

Sono passati ormai molti anni da quando Amazon, il noto colosso dell’e-commerce americano, ha introdotto sul mercato italiano i suoi primi dispositivi Amazon Echo. Reduce dal grande successo iniziale, la famiglia di assistenti vocali Amazon leggi di più…

migliori Amazon Alexa

Come trasferire file da Android a PC

14 ore fa

Trasferire file dallo smartphone al PC è una necessità sempre più frequente tra gli utenti digitali. Infatti, quasi tutti i giorni abbiamo bisogno di trasferire documenti, foto ed altri tipi di file in maniera semplice leggi di più…

trasferire file

App per addominali: le migliori da usare

14 ore fa

Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare leggi di più…

app addominali

Siti per scaricare musica libera e gratis

14 ore fa

La politica dietro il diritto d’autore impone dei limiti abbastanza importanti per tutto ciò che concerne arti quali la musica, la scrittura e tutte le opere dell’ingegno. Scaricare musica libera gratis quindi, vuol dire rispettare la proprietà di quegli leggi di più…

10 siti per trovare musica gratis senza copyright

Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare

19 ore fa

Negli ultimi anni l’istruzione ha subito una grande trasformazione, dovuta sicuramente ad un avanzamento tecnologico delle scuole e delle nostre case che aspettavamo da tempo, e con la nascita della DAD (Didattica a Distanza) è leggi di più…

tablet per la scuola

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Quale Amazon Echo e Alexa comprare e come scegliere
  • Come trasferire file da Android a PC
  • App per addominali: le migliori da usare
  • Siti per scaricare musica libera e gratis
  • Miglior tablet per la scuola 2021: quale comprare
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy