ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Come aumentare la dimensione…

Come aumentare la dimensione del disco di Virtualbox

Gaetano Abatemarco Giu 28, 2016

Se siete utenti Virtualbox saprete certamente che la procedura guidata permette di creare un hard disk virtuale in maniera semplice e rapida, a patto però di conoscerne le dimensioni a priori. Con l’andare del tempo si potrebbe avere bisogno di espandere il disco, tuttavia nel gestore dei supporti virtuali non esiste una voce che vi permetta di farlo.

Bene, tramite il terminale è possibile aumentare la dimensione di un hard disk di Virtualbox con un solo comando. Di seguito vi illustriamo come procedere.

Prima di iniziare: è altamente sconsigliato usare questo procedimento per diminuire la dimensione del disco in quanto il sistema operativo guest e i dati presenti sul disco virtuale potrebbero risultarne danneggiati. Alcuni utenti ci hanno inoltre segnalato che la procedura non sempre funziona con dischi virtuali a dimensione fissa.

Aumentare dimensione disco Virtualbox – La procedura

Se non lo conoscete già, scoprite innanzitutto percorso in cui è contenuto il vostro hard disk virtuale: aprite il gestore Virtualbox ed accedete alla voce File > Gestione Supporti Virtuali (o, in alternativa, tramite la combinazione di tasti CTRL+D). Selezionate il percorso (indicato dalla freccia nell’immagine in basso) e copiatelo (click destro > Copia).

aumentare dimensione disco virtualbox

Aprite un terminale e digitate quanto segue

VBoxManage modifyhd "<percorso_disco>" --resize <nuova_dimensione_in_MB>

che nel nostro esempio, supponendo di voler espandere il disco alla dimensione di 80 GB, diventerà

VBoxManage modifyhd "/home/malefika/VirtualBox VMs/Windows XP/Windows XP.vdi" --resize 80000

Lo spazio aggiuntivo verrà riconosciuto dal sistema operativo guest (quello installato in Virtualbox) come spazio presente ma non allocato. Potrete utilizzarlo come meglio volete con il partizionatore che più preferite (Gestione Disco di Windows, Gparted di Linux o quant’altro).

Gestore_disco

NB: è possibile procedere analogamente anche su Windows, utilizzando il prompt dei comandi al posto del terminale: il risultato sarà lo stesso.

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

8 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

8 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

16 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy