ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Home > Guide > Hardware > Elecam 360: come convertire foto e video nel giusto formato

Elecam 360: come convertire foto e video nel giusto formato

Giuseppe Monaco Ago 02, 2016

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare la Elecam 360, action cam realizzata da Elephone capace di registrare foto e video a 360°.

Questa caratteristica, però, pare non essere così immediata, in quanto l’unico modo per visualizzare il risultato delle nostre riprese è quello di utilizzare l’app ufficiale. Visualizzando immagini e video tramite la galleria vedremo che questi sono divisi in 2 sfere, ognuna rappresentante il risultato ottenuto da una lente.

Per questo motivo, prima di poter condividere il tutto su Facebook o YouTube e poter sfruttare le apposite funzionalità di visualizzazione a 360° occorre attuare una conversione che unisca le 2 sfere in un’unica immagine/video dal formato giusto.

La procedura che andrò a elencare mi è stata gentilmente consigliata dai ragazzi di Honorbuy.it che, dopo aver espresso il mio dubbio, mi hanno tempestivamente risposto con quest’ottima soluzione. Prima di procedere con la spiegazione è necessario scaricare il programma Elecam 360 Video Converter che utilizzeremo sia per foto che per filmati.

Download| Elecam 360 Video Converter per Windows da MEGA

Download| Elecam 360 Video Converter per MacOS da MEGA

Conversione video

Una volta collegata la nostra action cam al computer, trasferiamo i video che intendiamo convertire in una cartella a nostro piacimento. Successivamente, apriamo il programma Elecam 360 Video Converter e clicchiamo sul tasto Add. Scelto il/i file che intendiamo convertire, possiamo poi selezionare la qualità della conversione (consiglio di impostare sempre High per rendere al meglio) e il percorso nel quale verrà salvato il file finale.

Convertire Foto Video Elecam 360

Accanto a ogni video, poi, troviamo la possibilità di ruotare il video, cambiando di fatto il centro dell’inquadratura, e informazioni relative allo stato dell’operazione. Infine, cliccando sul tasto Play, partirà la conversione.

Conversione foto

Prima di poter utilizzare il tool sopra citato, è necessario modificare alcuni dati exif. Per poter far ciò, rechiamoci sul sito theXifer.net e carichiamo la foto che intendiamo convertire. Subito dopo, cliccando sul tasto exif.me apparirà un pop-up con una serie di informazioni.

Dei campi che vedrete, dovrete editarne solamente 2 in questo modo:

  • Make: Ricoh
  • Model: Ricoh Theta S

Lasciate tutto il resto invariato, andando in fondo alla lista cliccate sul tasto Go.eXifing e, risalendo in alto, cliccate su Close editor e, subito dopo, sul tasto Download. A questo punto, così come avviene per i video, apriamo il programma Elecam 360 Video Converter, aggiungiamo la foto da convertire e clicchiamo sul tasto Play per far partire la conversione

Dunque, utilizzando questa procedura sarete in grado di pubblicare foto e video sui social network e su tutti quei servizi web in grado di visualizzare foto e video a 360°. Purtroppo, come appare evidente, la procedura non è molto immediata e prevede necessariamente l’utilizzo di un computer, mentre fare tutto dallo smartphone sarebbe certamente più comodo e pratico.

Sperando in futuri aggiornamenti, se avete dubbi o perplessità non esitate a lasciare un commento!

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy