ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Home > Guide > Come creare una partizione…

Come creare una partizione separata della Home dopo l’installazione di Ubuntu

Gaetano Abatemarco Lug 02, 2012

Abbiamo installato Ubuntu, siamo contenti del nostro sistema operativo, e continuiamo a consultare la rete per imparare ad utilizzare ed ottimizzare al meglio il nostro sistema. Finchè, un giorno, ci capita di leggere: «E’ buona norma creare una partizione che contenga soltanto la home directory, cosicchè – qualora dovessimo reinstallare il sistema – avremmo comunque automaticamente in salvo dati e impostazioni personali.» E lì iniziate a rosicchiarvi i gomiti! Ma… sapete che è possibile spostare la home directory su una partizione separata anche dopo l’installazione del sistema operativo?

Innanzitutto avremo bisogno di creare la partizione che conterrà la nostra home directory: a questo proposito, se non l’abbiamo installato, procediamo a scaricare il partition manager GParted (uno dei migliori in circolazione) clickando qui (o digitando, a terminale, sudo apt-get install gparted). Meglio ancora, però, sarebbe eseguire GParted da una distribuzione Live.

L’interfaccia di GParted è assolutamente intuitiva, non mi soffermerò più di tanto sull’argomento.

Eseguiamo il programma (richiamandolo dalla dash di Unity/dall’Application View di GNOME Shell, o battendo la combinazione di tasti ALT+F2 e digitando gksu gparted), e creiamo una partizione logica abbastanza capiente da contenere tutti i nostri dati (presenti e futuri): se avete dello spazio libero è ancora meglio, all’occorrenza potrete però ridimensionare la partizione di sistema – o qualsiasi altra partizione – per ottenerne una nuova. Lavorate di fantasia :)

Dopo aver creato la nuova partizione – qualora abbiate usato un CD Live – riavviate il sistema ed entrate in Ubuntu (quello che avete installato). Aprite il filemanager (facendo, ad esempio, click sul lanciatore della directory Home) e montate la partizione appena creata (facendo click doppio su questa all’interno della barra di navigazione a sinistra di Nautilus), come da immagine:

Adesso, per mostrare il percorso completo del punto di mount della partizione, digitate la combinazione di tasti CTRL+L mentre la finestra di Nautilus è in primo piano:

Copiate il percorso completo del punto di mount (che, nel mio caso, è /media/eb8b7d86-4ebd-40a6-8e4f-c28997312fec), dopodichè aprite un terminale e copiate tutto il contenuto della directory home nella vostra partizione dedicata, con il comando

sudo cp -Rp /home/* percorso_completo_punto_montaggio

ossia, ritornando al mio esempio,

sudo cp -Rp /home/* /media/eb8b7d86-4ebd-40a6-8e4f-c28997312fec

(vi apparirà un errore relativo alla copiatura di un certo file .gvfs: non preoccupatevi, è normale). Giusto per controprova, aprite di nuovo il file manager e portatevi sulla partizione dedicata: verificate che la directory /home sia stata copiata correttamente.

E adesso viene il bello: modificare il file /etc/fstab.

Iniziamo con l’annotare le informazioni relative alla nostra “nuova” partizione home:per far ciò, sempre da terminale, digitiamo

sudo blkid

seguito da invio. L’output sarà simile a questo:

Identificare la partizione che ci interessa è semplice: sarà quella il cui UUID coincide col numeraccio che abbiamo annotato poc’anzi, ossia eb8b7d86-4ebd-40a6-8e4f-c28997312fec.

Identificata la partizione che ci interessa, annotiamo ancora una volta l’UUID (nel mio esempio eb8b7d86-4ebd-40a6-8e4f-c28997312fec) ed il tipo della partizione (nel mio esempio ext4). Apriamo in modifica il file /etc/fstab, con il comando

sudo gedit /etc/fstab

Ci apparirà una cosa simile a questa:

Andiamo a caporigo, ed incolliamo questa stringa (modificata a seconda dei nostri parametri):

UUID=il_nostro_UUID /home tipo_della_partizione nodev,nosuid 0 2

che, seguendo il mio esempio, diverrebbe

UUID=eb8b7d86-4ebd-40a6-8e4f-c28997312fec /home ext4 nodev,nosuid 0 2

Salviamo ed usciamo da gedit. Adesso non ci resta che fare backup della nostra directory /home corrente (qualora qualcosa sia andato storto potremo ripristinarlo), e creare una nuova directory /home (in cui, al prossimo riavvio, sarà montata la partizione creata). Da terminale, digitiamo

cd /
sudo mv
/home /home.bak
mkdir /home

Riavviamo adesso il sistema, premendo in sequenza le due combinazioni di tasti CTRL+ALT+F1 e CTRL+ALT+CANC. E’ possibile che vi ritroviate con una caterva di errori: non preoccupatevi, è perfettamente normale. Al riavvio, anche se apparentemente non sarà cambiato nulla, il sistema avrà sostituito la vostra vecchia directory /home con la nuova partizione!

Una volta verificato il corretto funzionamento del sistema (e che vi sarete accertati che i dati sono stati correttamente salvati), potrete cancellare il backup creato in precedenza, così da risparmiare spazio sulla partizione di sistema, con il comando

sudo rm /home.bak

NB: questo procedimento è valido anche per tutte le altre distribuzioni di Linux.

Come creare nuove domande e risposte con Alexa

5 ore fa

Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò leggi di più…

Skill personalizzate Alexa

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

21 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

21 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

23 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come creare nuove domande e risposte con Alexa
  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy