ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: Mozilla Firefox
Home > Guide > Internet > Come gestire al meglio i…

Come gestire al meglio i profili di Mozilla Firefox

Gaetano Abatemarco Lug 09, 2012

firefox logo 2

Una delle caratteristiche che contraddistingue Google Chrome da altri browser è la possibilità di sincronizzare i dati su tutti i dispositivi su cui è installato il programma, sia mobile che desktop: basta loggarsi con il proprio account di Google e tutti i dispositivi saranno sincronizzati. Altri browser questo non lo fanno, o almeno non conosciamo funzioni simili. Con Mozilla Firefox, per esempio, non serve effettuare nessun login ma le informazioni (segnalibri, estensioni e altro) vengono memorizzate in un profilo nascosto salvato separatamente dalla cartella del browser: questo permette di non cancellare le informazioni nel caso di problemi al programma o per non reinstallare il browser nel caso di problemi con i dati salvati.

È possibile salvare più profili in base alle proprie esigenze: infatti si potrebbe avere un profilo per il lavoro e uno con le impostazioni e segnalibri per il proprio tempo libero. Ogni profilo può avere le proprie estensioni, segnalibri e dati. Per poter gestire i profili, abbiamo due possibilità:

  • Dal Profile Manager
  • Dal desktop

Nel primo caso, si devono effettuare i seguenti passaggi:

  1. Chiudiamo Firefox, se aperto, e dalla schermata Esegui di Windows digitiamo:
    firefox.exe -p
  2. Quando verrà lanciato il Profile Manager (come nell’immagine), è possibile scegliere il profilo con il quale avviare il browser.

Se si vuole usare un metodo più semplice, si possono salvare i profili sul proprio desktop, creando così un collegamento immediato per lanciare Firefox con quello specifico profilo:

  1. Creare un collegamento di Firefox.
  2. Cliccare con il tasto destro sul collegamento appena creato e aprire Proprietà.
  3. Modificare il campo Destinazione aggiungendo alla fine del percorso la seguente sintassi:

    -p  -no-remote <nome-profilo>

    dove al posto di nome-profilo dovete scrivere il nome del profilo che volete lanciare. A questo punto avrete un collegamento del genere:

    "C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p -no-remote test

  4. Ora cliccando sul collegamento verrà lanciato Firefox con il profilo scelto. Naturalmente questo procedimento può essere ripetuto per ogni profilo creato!

Grazie a questo escamotage, potremo lanciare un profilo diverso quando già uno è avviato. Davvero niente male, non credete?

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

13 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

14 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

22 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

2 giorni fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy