Una delle caratteristiche che contraddistingue Google Chrome da altri browser è la possibilità di sincronizzare i dati su tutti i dispositivi su cui è installato il programma, sia mobile che desktop: basta loggarsi con il proprio account di Google e tutti i dispositivi saranno sincronizzati. Altri browser questo non lo fanno, o almeno non conosciamo funzioni simili. Con Mozilla Firefox, per esempio, non serve effettuare nessun login ma le informazioni (segnalibri, estensioni e altro) vengono memorizzate in un profilo nascosto salvato separatamente dalla cartella del browser: questo permette di non cancellare le informazioni nel caso di problemi al programma o per non reinstallare il browser nel caso di problemi con i dati salvati.
È possibile salvare più profili in base alle proprie esigenze: infatti si potrebbe avere un profilo per il lavoro e uno con le impostazioni e segnalibri per il proprio tempo libero. Ogni profilo può avere le proprie estensioni, segnalibri e dati. Per poter gestire i profili, abbiamo due possibilità:
- Dal Profile Manager
- Dal desktop
Nel primo caso, si devono effettuare i seguenti passaggi:
- Chiudiamo Firefox, se aperto, e dalla schermata Esegui di Windows digitiamo:
firefox.exe -p - Quando verrà lanciato il Profile Manager (come nell’immagine), è possibile scegliere il profilo con il quale avviare il browser.
Se si vuole usare un metodo più semplice, si possono salvare i profili sul proprio desktop, creando così un collegamento immediato per lanciare Firefox con quello specifico profilo:
- Creare un collegamento di Firefox.
- Cliccare con il tasto destro sul collegamento appena creato e aprire Proprietà.
- Modificare il campo Destinazione aggiungendo alla fine del percorso la seguente sintassi:
-p -no-remote <nome-profilo>
dove al posto di nome-profilo dovete scrivere il nome del profilo che volete lanciare. A questo punto avrete un collegamento del genere:
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p -no-remote test
- Ora cliccando sul collegamento verrà lanciato Firefox con il profilo scelto. Naturalmente questo procedimento può essere ripetuto per ogni profilo creato!
Grazie a questo escamotage, potremo lanciare un profilo diverso quando già uno è avviato. Davvero niente male, non credete?