WordPress è sicuramente la miglior piattaforma CMS per creare blog e piccoli siti di successo su misura per ogni esigenza ma come ogni sito o blog che si rispetti deve avere un database performante ed ottimizzato per offrire il meglio ai propri utenti. Dovete sapere che WordPress tende a salvare alcune informazioni nel database che potrebbero essere anche eliminate per recuperare spazio prezioso senza causare nessun tipo di problemi.
Un esempio è dato dalle revisione degli articoli e dei post. Ogni qualvolta voi effettuate una revisione, WP salva automaticamente le informazioni all’interno di una tabella del database: wp_posts. Con il passare del tempo la tabella ed il DB crescono in modo smisurato e quando il DB è vicino alla saturazione potreste anche notare rallentamenti nel caricamento del blog.
Per esperienza vi dico che dopo queste semplici operazioni, il mio DB da 88MB si è snellito fino a pesarne 43! La metà, anzi anche qualcosina in più ;)
Badate bene che la tabella wp_posts può essere anche di una dimensione considerevole nonostante voi non abbiate pubblicato molti posts, quindi questa guida consiglio di leggerla e seguirla anche su blog con pochi articoli!
Come ottimizzare e ripulire il database
La prima cosa che vi consiglio è creare un backup del vostro database! Non si sa mai, se qualcosa va storto e dovete ripristinare tutto con un backup potrete sicuramente farlo. Ora dovete eseguire una query SQL che vi andrà a cancellare tutte le revisioni:
DELETE FROM wp_posts WHERE post_type = "revision";
Benissimo, abbiamo quasi finito! Per recuperare spazio dobbiamo ottimizzare la tabella:
OPTIMIZE TABLE wp_posts;
Ed il gioco è fatto! Se controllate la dimensione della vostra tabella wp_posts e naturalmente del DB noterete un buon quantitativo di MB recuperati!