Come ormai tutti sanno, una delle principali novità estetiche di Windows 8 è il menu Start, il quale, oltre ad essere totalmente ridisegnato, apre il sistema operativo a nuovi tipi di usi, ovvero le applicazioni Modern Style. Se dopo giorni o settimane di pratica con questa peculiarità avvertite ancora la mancanza di quel caro vecchio menu di avvio, allora potreste prendere in considerazione Ex7forW8, il quale promette proprio di farvi tornare a rivivere l’esperienza d’uso di Windows 7.
A differenza di altri programmi, Ex7forW8 non simula il menu Start della precedente versione di Windows, bensì reintroduce il menu autenticato e originale. Infatti, pare che quel tipico menu di avvio che ha accompagnato Windows per tanti e tanti anni, da Windows ’95 a Windows 7, non sia stato eliminato tra le componenti del sistema operativo di Windows 8, ma è soltanto disabilitato.
Questo comporta due vantaggi principali: avere il menu di avvio autentico e non una copia da cui differirà sempre in qualcosa, e non avere dei processi in background che occupano memoria. Infatti le cosiddette copie del menu di avvio, create ad hoc per Windows 8, per quanto possano essere ben fatte sia dal punto di vista grafico, sia sotto il profilo prestazionale, occuperanno dello spazio in memoria, influendo, seppur non in maniera eccessiva, sulle prestazioni del sistema.
Ad ogni modo, se decidete di utilizzare Ex7forW8, sappiate che l’interfaccia Moder Style non verrà più caricata finché è installato il tweak. Di conseguenza, non potrete accedere a Windows Store e alle app da esso scaricate, poiché sfruttano proprio l’interfaccia innovativa di Windows 8.
- Download Ex7forW8