Durante gli ultimi anni la stabilità del sistema operativo Windows ha fatto letteralmente passi da gigante anche se, purtroppo, ciò non lo esenta del tutto da problemi: il guaio più ricorrente in cui gli utenti incappano, soprattutto coloro che utilizzano le versioni di Windows di testing, riguardano gli aggiornamenti ed il successo o meno della loro riuscita.
Ad esempio, ultimamente coloro che si sono cimentati nell’installazione di Windows 10 build 9901 – che noi attualmente sconsigliamo di installare poiché è una versione di testing al momento non prevista per il rilascio pubblico – si sono trovati faccia a faccia con l’errore 8024A000 di Windows Update. Ciò tuttavia non capita soltanto agli utenti di Windows 10 ma può capitare per tutte le versioni del sistema operativo – da Windows Vista a Windows 10, appunto – e finisce per bloccare irrimediabilmente il download e l’installazione degli aggiornamenti di sistema.
Come ogni cosa, però, anche l’errore 8024A000 di Windows Update trova risoluzione: vi illustriamo di seguito tutti i passaggi per riportare le cose alla normalità e ritornare a ricevere regolarmente tutti gli aggiornamenti di sistema. L’esecuzione dell’intera procedura richiede pochi minuti e il download (opzionale) di un file batch.
Come risolvere l’errore 8024A000 di Windows Update
La prima cosa da fare è quella di fermare i servizi che riguardano Windows Update: per farlo aprite un prompt dei comandi in modalità amministratore (Start/Start Screen > Tutti i programmi > Accessori > click destro su “Prompt dei comandi” > “Esegui come Amministratore”), confermare gli eventuali messaggi generati dall’UAC e digitare al suo interno quanto segue:
net stop wuauserv net stop bits net stop cryptsvc
Il passo successivo è quello exit di rinominare alcune cartelle relative a Windows Update per far sì che il sistema le rigeneri, pur conservandone una copia di backup. Per procedere, sempre dal prompt dei comandi aperto in precedenza, basterà digitare
ren %systemroot%\System32\Catroot2 Catroot2.old ren %systemroot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
Non chiudete ancora il prompt dei comandi. A questo punto avrete due scelte: potrete creare un file batch oppure scaricarne uno che noi di Chimera Revo mettiamo a disposizione e decomprimerlo sul desktop. Nel caso vi fidiate, potrete trovare di seguito il link per il download:
DOWNLOAD | WindowsUpdateBat.zip
In alternativa potrete creare il file bat in maniera semplicissima: aprite il Blocco Note di Windows, incollate al suo interno i seguenti comandi
regsvr32 c:\windows\system32\vbscript.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\mshtml.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\msjava.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\jscript.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\msxml.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\actxprxy.dll /s regsvr32 c:\windows\system32\shdocvw.dll /s regsvr32 wuapi.dll /s regsvr32 wuaueng1.dll /s regsvr32 wuaueng.dll /s regsvr32 wucltui.dll /s regsvr32 wups2.dll /s regsvr32 wups.dll /s regsvr32 wuweb.dll /s regsvr32 Softpub.dll /s regsvr32 Mssip32.dll /s regsvr32 Initpki.dll /s regsvr32 softpub.dll /s regsvr32 wintrust.dll /s regsvr32 initpki.dll /s regsvr32 dssenh.dll /s regsvr32 rsaenh.dll /s regsvr32 gpkcsp.dll /s regsvr32 sccbase.dll /s regsvr32 slbcsp.dll /s regsvr32 cryptdlg.dll /s regsvr32 Urlmon.dll /s regsvr32 Shdocvw.dll /s regsvr32 Msjava.dll /s regsvr32 Actxprxy.dll /s regsvr32 Oleaut32.dll /s regsvr32 Mshtml.dll /s regsvr32 msxml.dll /s regsvr32 msxml2.dll /s regsvr32 msxml3.dll /s regsvr32 Browseui.dll /s regsvr32 shell32.dll /s regsvr32 wuapi.dll /s regsvr32 wuaueng.dll /s regsvr32 wuaueng1.dll /s regsvr32 wucltui.dll /s regsvr32 wups.dll /s regsvr32 wuweb.dll /s regsvr32 jscript.dll /s regsvr32 atl.dll /s regsvr32 Mssip32.dll /s
e, infine, selezionate File > Salva con nome avendo cura di scegliere .bat come estensione del file (ad esempio, salvate il file come WindowsUpdate.bat). Che voi abbiate scelto di creare il file o che abbiate scaricato e decompresso quello fornito da noi, eseguitelo con un doppio click ed attendete il completamento della procedura (e la conseguente chiusura della finestra aperta).
A questo punto bisognerà riavviare i servizi riguardanti Windows Update: dal prompt dei comandi già aperto, digitate
net start wuauserv net start bits net start cryptsvc exit
A questo punto il l’errore 8024A000 di Windows Update dovrebbe essere risolto. In caso così non dovesse essere, riavviate il computer e continuate a provare ad eseguire gli aggiornamenti con una pausa di qualche minuto tra un tentativo e l’altro.
Ringraziamo il nostro preziosissimo Luca Montanari per la segnalazione!