ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: programmi windows
Home > Guide > Windows > Come tagliare video ed estrarne parti

Come tagliare video ed estrarne parti

Gaetano Abatemarco Giu 29, 2016

Quante volte vi sarà capitato di chiedervi come tagliare video in maniera semplice e veloce, magari per prelevarne soltanto le scene migliori ed unirle in una composizione personale? O, magari, per tagliare via quel pezzo in cui i vostri amici vi hanno rovinato la festa? 

O ancora, semplicemente, per dividere un video lunghissimo in pezzi più piccoli da meglio distribuire sui vostri supporti di memorizzazione? Bene, per avere un risultato professionale avrete bisogno di fare ricorso a programmi di editing avanzato, tuttavia esistono diversi programmini per tagliare rapidamente un video od estrarne soltanto le parti che vi interessano che assicurano risultati più che decenti.

Uno di questi programmi è proprio Moo0 Video Cutter, che con pochi e semplici passaggi vi permetterà di spezzettare i vostri video o di estrarne soltanto le parti che vi interessano, ovviamente senza sovrascrivere né eliminare i file originali!

Vediamo come funziona.

Come tagliare video con Moo0 Video Cutter

Iniziamo con lo scaricare Moo0 Video Cutter utilizzando il link in basso. Questa volta non si tratta di un portable, per cui il programma dovrà essere installato sul sistema.

DOWNLOAD | Moo0 Video Cutter (Cnet)  

NB: fate attenzione una volta avviato l’installer. Il programma vi suggerirà di installare oltre al Video Cutter anche un Disk Cleaner ed un downloader: trattandosi di programmi potenzialmente indesiderati (e ricordandovi che il download da siti quali Youtube è illegale e va contro i ToS del servizio), fate click su Decline (immagine in basso) per evitare siano installati e saltare direttamente alla procedura che vi permetterà di installare Moo0 Video Cutter.

Come tagliare video - Moo0 Video Cutter

Una volta installato il programma, apritelo: visualizzerete una finestra come quella in basso.

moo0 2 risultato

Per aprire il file video da tagliare, non dovrete fare altro che trascinarlo all’interno della finestra oppure utilizzare il menu File > Apri.

moo0-3_risultato

Avete diversi modi per decidere le parti di video da tagliare: potrete impostare manualmente il tempo di inizio e quello di fine usando il contatore digitale (riquadro rosso) oppure gli slider in basso – quello per il punto d’inizio è contrassegnato dalla freccia rossa, quello per il punto di fine è contrassegnato dalla freccia blu.

Una volta soddisfatti del risultato non dovrete far altro che cliccare su “Salva questa scena”: il video ritagliato sarà salvato per impostazione predefinita nella stessa cartella del video originale, con un nome del tipo nomeoriginale-cut-tempo_inizio. 

Volendo potrete anche decidere di salvare i video ritagliati in una sottocartella “Ritagli”, di salvarli direttamente sul desktop o in una cartella personalizzata, grazie al menu File.

In definitiva Moo0 Video Cutter è un software semplicissimo da usare che permette di tagliare video in maniera abbastanza efficace.

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

2 settimane fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

2 settimane fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 settimane fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 settimane fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Creare mappe concettuali con Word

3 settimane fa

Se stai cercando un modo semplice e intuitivo per creare mappe concettuali, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostrerò come creare mappe concettuali con Word utilizzando la funzione SmartArt e la funzione “Inserisci leggi di più…

Creare mappe concettuali con Word

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Creare mappe concettuali con Word
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy