Per condividere cartelle o file su Internet, magari per permettere ad un proprio amico di “servirsi da solo”, esistono diversi metodi più o meno invasivi: caricare il tutto su uno spazio cloud (ma potrebbe volerci molto tempo per l’upload), creare un server FTP, creare un server HTTP e tante altre soluzioni che implicano comunque l’installazione e la configurazione di programmi server sul proprio PC, oltre che la possibilità di cambiare le impostazioni del proprio firewall di rete (software, router o quant’altro).
Tuttavia un pratico servizio online può evitarci tutto ciò: si chiama Folders.io, e vi permetterà di condividere su Internet cartelle o file direttamente attraverso il browser senza installare programmi aggiuntivi. E’ diverso da uno spazio cloud in quanto gli utenti con cui condividerete i file accederanno a questi direttamente tramite il vostro PC.
Prima di procedere è bene sapere che:
- il limite di condivisione per gli utenti non registrati è di 500 MB; potrete registrarvi gratuitamente per alzarlo a 1GB oppure accedere ad un piano a pagamento se avrete bisogno di spazio maggiore;
- al momento potrete condividere file soltanto tramite i browser Chrome / Chromium (la visualizzazione ed il download, invece, funzionano correttamente con tutti i browser).
- i file restano condivisi finché il browser è aperto (a meno che non scarichiate la webapp per Chrome che vi permetterà di non interrompere la condivisione a browser chiuso);
- il link di condivisione e l’eventuale spazio cloud, in modalità free, potrebbero non durare più di un giorno.
Detto ciò, iniziamo!
Condividere su Internet cartelle o file grazie a Folders.io
Innanzitutto collegatevi al sito Folders.io (immagine in basso), dopodiché fate click su “Start”
A questo punto, se intendete condividere un’intera cartella fate click su Add Folder, mentre per condividere un singolo file fate click su “add file”; in alternativa, potrete trascinare i file e le cartelle da condividere nell’apposito riquadro.
A questo punto il gioco è fatto: i vostri file saranno condivisi! Per permettere ai vostri amici di accedervi dovrete semplicemente passare loro il link di condivisione. Per impostazione predefinita, una copia dei file sarà creata anche nello spazio cloud di Folders.io (potrete comunque disattivare tale opzione grazie all’apposito check). Se vorrete, potrete permettere ai vostri amici di caricare file sul vostro computer mettendo un segno di spunta su “Allow others to upload files to this computer”.
Questo articolo è parte della nostra grande guida ad Internet e all’home networking, che potrete consultare integralmente seguendo il link in basso.