ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Chromecast Smart TV
Home > Guide > Smartphone > Come condividere video da smartphone a Smart TV

Come condividere video da smartphone a Smart TV

Gaetano Abatemarco Gen 24, 2017

Abbiamo sul nostro smartphone dei video girati con la fotocamera o scaricati nella memoria interna tramite download da browser o tramite app per torrent? Lo schermo dello smartphone (anche sui phablet) può essere troppo piccolo per poter godere appieno della qualità di un film o di un video in alta definizione. Se in salotto abbiamo una Smart TV possiamo condividere video dallo smartphone ad essa senza utilizzare cavetti.

Vediamo insieme tutti i metodi disponibili per condividere video da smartphone a Smart TV.

Di seguito abbiamo realizzato un pratico indice per accedere direttamente alla tecnologia a cui siamo interessati.

  • Miracast
  • Google Cast (Chromecast o integrato)
  • App per condividere video
  • Altre guide

Condividere video su Smart TV

Miracast

2017 01 24 10 34 05 maxresdefault.jpg 1920×1080

Il metodo più semplice per condividere video su Smart TV è utilizzare la funzionalità Miracast, che permette di condividere lo schermo dello smartphone sul nostro TV senza dover utilizzare alcun cavetto. Basterà riprodurre il video con il lettore video integrato nello smartphone e condividere lo schermo su TV.

Ovviamente per sfruttare questa funzionalità la Smart TV deve essere dotata di WiFi ed essere compatibile con la tecnologia Miracast. Anche lo smartphone deve essere compatibile con tale tecnologia, altrimenti non sarà possibile sfruttarla appieno.

Possiamo conoscere tutto su Miracast, inclusi i passaggi da effettuare per collegare correttamente lo smartphone alla Smart TV, possiamo far riferimento alla nostra guida in basso.

2016 12 15 16 30 05 5k miracast yxt 102901.jpg 555×314
Miracast: usiamo la TV come schermo wirelessUtilizzando Miracast potremo utilizzare la nostra TV come schermo senza fili per PC, smartphone, tablet! Vediamo cos'è e come integrarlo in qualsiasi TV.
Hardware

Google Cast

2017 01 24 10 34 42 google cast.jpg 1321×837

Valida alternativa a Miracast è Google Cast, un protocollo ormai integrato in molti TV moderni, come quelli disponibili nella nostra guida dedicata.

Se il nostro TV non dispone di compatibilità con il protocollo Google Cast, esso è facilmente integrabile con un Chromecast, acquistabile con meno di 40€.

Qualsiasi metodo utilizzamo sarà una passeggiata inviare il contenuto video alla Smart TV, basterà condividere lo schermo intero mentre il lettore video dello smartphone riproduce il video o il film scelto.

App per condividere video

Ma se non volessimo condividere lo schermo dello smartphone ed inviare solamente il video alla Smart TV? In questo caso potremo utilizzare alcune app di riproduzione video con funzionalità di casting. Senza dover inviare tutto lo schermo al TV, basterà utilizzare una di queste app per riprodurre il video su Smart TV compatibili.

Le migliori app per condividere video da smartphone a Smart TV sono le seguenti.

LocalCast

2017 01 24 10 20 15 LocalCast for Chromecast DLNA App Android su Google Play

Con quest’app potremo inviare i video presenti sullo smartphone direttamente alla Smart TV, a patto che quest’ultima sia connessa alla stessa rete LAN o WiFi dello smartphone. Compatibile con tutti i protocolli più diffusi, permette di inviare video tramite:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare LocalCast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | LocalCast

Web Video Cast

2017 01 24 10 23 33 Web Video Cast Browser to TV App Android su Google Play

Anche se quest’app è pensata per riprodurre i contenuti Web su Chromecast, dispone di un file manager con cui è possibile selezionare i video salvati in locale e riprodurli su Smart TV con qualsiasi protocollo compatibile, tra cui:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare Web Video Cast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | Web Video Cast

Altre guide

Se vogliamo conoscere da vicino tutti i metodi e i protocolli disponibili per condividere video possiamo leggere il nostro approfondimento.

widi tv dlna
Guida DLNA, AirPlay, Miracast, Chromecast e WiDiUna guida completa alle tecnologie di condivisione multimediale, dal DLNA passando per WiDi fino ad arrivare al Chromecast.
Hardware
    Chromecast

Vogliamo collegare lo smartphone alla TV on altri metodi, inclusi i cavi? Possiamo utilizzare la nostra guida per scegliere i migliori cavi per qualsiasi smartphone.

smartphone tv
Come collegare Android alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!
Guide
    Amazon Fire TV Stick Chromecast

Cerchiamo delle app compatibili con Google Cast? Possiamo trovare le migliori app cercando tra quelle disponibili per Chromecast, sfruttando lo stesso protocollo.

CQKAJC2UAAI4ssa
App per Chromecast: le migliori disponibili su AndroidUno sguardo alle migliori app attualmente disponibili per il robottino verde.
Android
    app android

Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde

6 giorni fa

Nel mondo di oggi, la nostra dipendenza dai combustibili fossili per generare elettricità ci ha portato ad affrontare le sfide dell’esaurimento delle risorse e del degrado ambientale. Tuttavia, l’aumento dell’energia solare rinnovabile offre un faro leggi di più…

bluetti 2

BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate

2 settimane fa

BLUETTI, marchio leader nel settore dello stoccaggio di energia pulita, lancia la sua ultima innovazione, il sistema di alimentazione di backup domestico EP760 per la preparazione invernale. Questo prodotto all’avanguardia manterrà tutta la tua casa leggi di più…

BLUETTI-EP760

ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano

1 mese fa

Con una capacità di 600W e diverse porte di uscita, il nuovo accumulatore ALLPOWERS è in grado di fornire energia ovunque siate, sia che si tratti di un’interruzione di corrente in casa o di un’avventura all’aperto. In leggi di più…

allpowers-r600

BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023

1 mese fa

BLUETTI, l’innovatore leader nelle soluzioni di accumulo di energia pulita, svelerà il suo nuovo sistema di batterie di punta per tutta la casa, EP760, insieme ad altre centrali elettriche all’avanguardia all’IFA 2023 di Berlino dall’1 leggi di più…

bluetti 1

Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI

1 mese fa

Mentre la stagione dei viaggi in Europa raggiunge il suo apice, BLUETTI è entusiasta di presentare un programma di promozioni per le vacanze su misura per intrepidi avventurieri come te. Non c’è momento migliore per leggi di più…

bluetti

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Soluzioni solari BLUETTI: aprire la strada a un futuro più verde
  • BLUETTI presenta il nuovo EP760 Home Energy Storage Solution per aiutare a mantenere la casa calda senza pagare bollette elevate
  • ALLPOWERS R600: tutta l’energia che serve, a portata di mano
  • BLUETTI presenterà un altro sistema di backup per l’alimentazione domestica all’IFA di Berlino 2023
  • Migliora la tua avventura in vacanza con lo sconto speciale per le vacanze di BLUETTI
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy