ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • News
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Chromecast Smart TV
Home > Guide > Smartphone > Come condividere video da smartphone a Smart TV

Come condividere video da smartphone a Smart TV

Gaetano Abatemarco Gen 24, 2017

Abbiamo sul nostro smartphone dei video girati con la fotocamera o scaricati nella memoria interna tramite download da browser o tramite app per torrent? Lo schermo dello smartphone (anche sui phablet) può essere troppo piccolo per poter godere appieno della qualità di un film o di un video in alta definizione. Se in salotto abbiamo una Smart TV possiamo condividere video dallo smartphone ad essa senza utilizzare cavetti.

Vediamo insieme tutti i metodi disponibili per condividere video da smartphone a Smart TV.

Di seguito abbiamo realizzato un pratico indice per accedere direttamente alla tecnologia a cui siamo interessati.

  • Miracast
  • Google Cast (Chromecast o integrato)
  • App per condividere video
  • Altre guide

Condividere video su Smart TV

Miracast

2017 01 24 10 34 05 maxresdefault.jpg 1920×1080

Il metodo più semplice per condividere video su Smart TV è utilizzare la funzionalità Miracast, che permette di condividere lo schermo dello smartphone sul nostro TV senza dover utilizzare alcun cavetto. Basterà riprodurre il video con il lettore video integrato nello smartphone e condividere lo schermo su TV.

Ovviamente per sfruttare questa funzionalità la Smart TV deve essere dotata di WiFi ed essere compatibile con la tecnologia Miracast. Anche lo smartphone deve essere compatibile con tale tecnologia, altrimenti non sarà possibile sfruttarla appieno.

Possiamo conoscere tutto su Miracast, inclusi i passaggi da effettuare per collegare correttamente lo smartphone alla Smart TV, possiamo far riferimento alla nostra guida in basso.

2016 12 15 16 30 05 5k miracast yxt 102901.jpg 555×314
Miracast: usiamo la TV come schermo wirelessUtilizzando Miracast potremo utilizzare la nostra TV come schermo senza fili per PC, smartphone, tablet! Vediamo cos'è e come integrarlo in qualsiasi TV.
Hardware

Google Cast

2017 01 24 10 34 42 google cast.jpg 1321×837

Valida alternativa a Miracast è Google Cast, un protocollo ormai integrato in molti TV moderni, come quelli disponibili nella nostra guida dedicata.

Se il nostro TV non dispone di compatibilità con il protocollo Google Cast, esso è facilmente integrabile con un Chromecast, acquistabile con meno di 40€.

Qualsiasi metodo utilizzamo sarà una passeggiata inviare il contenuto video alla Smart TV, basterà condividere lo schermo intero mentre il lettore video dello smartphone riproduce il video o il film scelto.

App per condividere video

Ma se non volessimo condividere lo schermo dello smartphone ed inviare solamente il video alla Smart TV? In questo caso potremo utilizzare alcune app di riproduzione video con funzionalità di casting. Senza dover inviare tutto lo schermo al TV, basterà utilizzare una di queste app per riprodurre il video su Smart TV compatibili.

Le migliori app per condividere video da smartphone a Smart TV sono le seguenti.

LocalCast

2017 01 24 10 20 15 LocalCast for Chromecast DLNA App Android su Google Play

Con quest’app potremo inviare i video presenti sullo smartphone direttamente alla Smart TV, a patto che quest’ultima sia connessa alla stessa rete LAN o WiFi dello smartphone. Compatibile con tutti i protocolli più diffusi, permette di inviare video tramite:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare LocalCast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | LocalCast

Web Video Cast

2017 01 24 10 23 33 Web Video Cast Browser to TV App Android su Google Play

Anche se quest’app è pensata per riprodurre i contenuti Web su Chromecast, dispone di un file manager con cui è possibile selezionare i video salvati in locale e riprodurli su Smart TV con qualsiasi protocollo compatibile, tra cui:

  • Chromecast
  • DLNA
  • Miracast
  • Apple TV
  • Altri dispositivi compatibili

Possiamo scaricare Web Video Cast gratuitamente dal seguente link. La versione gratuita mostra messaggi pubblicitari, rimovibili acquistando la versione a pagamento.

DOWNLOAD | Web Video Cast

Altre guide

Se vogliamo conoscere da vicino tutti i metodi e i protocolli disponibili per condividere video possiamo leggere il nostro approfondimento.

widi tv dlna
Guida DLNA, AirPlay, Miracast, Chromecast e WiDiUna guida completa alle tecnologie di condivisione multimediale, dal DLNA passando per WiDi fino ad arrivare al Chromecast.
Hardware
    Chromecast

Vogliamo collegare lo smartphone alla TV on altri metodi, inclusi i cavi? Possiamo utilizzare la nostra guida per scegliere i migliori cavi per qualsiasi smartphone.

smartphone tv
Come collegare Android alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!
Guide
    Amazon Fire TV Stick Chromecast

Cerchiamo delle app compatibili con Google Cast? Possiamo trovare le migliori app cercando tra quelle disponibili per Chromecast, sfruttando lo stesso protocollo.

CQKAJC2UAAI4ssa
App per Chromecast: le migliori disponibili su AndroidUno sguardo alle migliori app attualmente disponibili per il robottino verde.
Android
    app android

Come spegnere in automatico il router di notte

2 giorni fa

Al giorno d’oggi avere una connessione a Internet a casa è diventata la normalità. Tuttavia, potrebbero esserci alcuni momenti nel corso della giornata in cui il Wi-Fi potrebbe non essere necessario, ad esempio quando siete leggi di più…

come spegnere in automatico il router di notte

Come trasferire musica da PC ad iPhone

2 settimane fa

La maggior parte degli utenti iPhone si interroga su come trasferire file MP3 da PC sul proprio smartphone. Nonostante possa sembrare una procedura difficoltosa, in realtà bastano pochi e semplici passaggi semplicemente sfruttando il tool leggi di più…

Come trasferire musica da PC ad iPhone

WhatsApp permette ora di cercare per data

4 settimane fa

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che permette agli utenti di effettuare una ricerca per data delle conversazioni. Questa opzione è molto utile per chi ha bisogno di trovare leggi di più…

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci

4 settimane fa

Se il tuo iPhone sta diventando lento e vorresti velocizzarlo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a migliorare le prestazioni. Ecco alcuni consigli. Spero che questi consigli ti siano stati utili per leggi di più…

Come convertire foto o ridurne le dimensioni su iPhone

Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?

4 settimane fa

Molti si chiedono perché comprare un iPhone anche se di solito è una spesa molto impegnativa. Innanzitutto possiamo dire che si ha sempre la certezza di avere in mano uno smartphone al top in quel leggi di più…

quale iphone comprare

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come spegnere in automatico il router di notte
  • Come trasferire musica da PC ad iPhone
  • WhatsApp permette ora di cercare per data
  • Come velocizzare un iPhone: consigli pratici e veloci
  • Quale iPhone scegliere nel 2023? E i ricondizionati?
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy