Inserire un DVD video e far sì che il computer avvii automaticamente il lettore installato e sia pronto per riprodurre i nostri filmati, oppure inserire un CD audio e far sì che venga avviato da solo il lettore musicale: una comodità alla quale molti non rinunciano e che in Windows prende il nome di AutoPlay.
Per impostazione predefinita, il nostro sistema operativo Windows 8.1 mostra una serie di scelte nel momento in cui colleghiamo al nostro computer (o inseriamo nel lettore ottico) un dispositivo di archiviazione (che sia un disco, una memory card o quant’altro), permettendoci di scegliere l’operazione da compiere.
E se invece volessimo configurare AutoPlay in Windows 8 (e 8.1), così da dire al sistema operativo qualcosa come “Ogni volta che inserisco un CD vuoto devi aprire il programma di masterizzazione”?
Bene, questa operazione in Windows 8 e 8.1 è molto semplice e va fatta direttamente tramite il pannello di controllo di sistema, senza affidarsi ad applicazioni o programmi di terze parti.
Configurare AutoPlay in Windows 8 e 8.1
Rechiamoci nel pannello di Controllo (aprendo il charms impostazioni tramite la pressione dei tasti WIN+I e selezionando, successivamente, “Pannello di Controllo” oppure direttamente tramite la Start Screen), dopodiché selezioniamo “AutoPlay” dall’elenco delle voci disponibili se siamo in visualizzazione per icone grandi/icone piccole, oppure Hardware e Suoni > Autplay se siamo in visualizzazione per categorie.
Dalla finestra che vi appare sarete in grado di attivare o disattivare globalmente l’AutoPlay (mettendo o togliendo il segno di spunta da “Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi”), oltre che definire le impostazioni per tutti i tipi di dispositivi potenzialmente collegabili al vostro PC.
Tra questi:
- unità rimovibili (con Immagini, video, musica o miste);
- fotocamere (memory card);
- DVD (filmati DVD, DVD audio o DVD vuoti);
- Blu-Ray (filmati Blu-Ray o dispositivi vuoti);
- CD (CD Audio, vuoto, SVCD e CD Video);
- dispositivi contenenti software;
- eventuali dispositivi Windows Phone.
Chiaramente le impostazioni disponibili variano in base al tipo di dispositivo. In particolare, per quanto riguarda i cosiddetti supporti ottici (CD, DVD e BluRay) potremo scegliere di aprire il disco in Esplora Risorse per visualizzarne il contenuto, aprire il lettore audio/video in base al tipo di disco inserito, aprire il software di masterizzazione e molto altro, il tutto specificato nei comodi menu a tendina.