Come connettersi al 5 GHz

Per utilizzare al meglio la propria connessione Internet è necessario sfruttare degli accorgimenti che non tutti conoscono. Oggi è il momento di vedere insieme come usare la connessione 5 GHz nel modo giusto.

Se sentite il bisogno di capire come connettersi alla rete 5 GHz è molto probabile che viviate in un luogo particolarmente denso di segnali o che la velocità della tradizionale rete a 2,4 GHz non sia più in grado di soddisfarvi correttamente.

Anche se non siete esperti d’informatica infatti, esiste la possibilità che esasperati dai malfunzionamenti della vostra rete vogliate trovare il modo per velocizzare internet. Oltre a tutti i metodi che vi abbiamo già indicato nelle nostre precedenti guide, utilizzare il WiFi a 5 GHz può essere un’ottima alternativa per ovviare ai problemi di velocità.

Per capire come portare a termine questo compito, non vi resta che passare qualche minuto del vostro tempo in nostra compagnia e leggere questa guida tutto d’un fiato. Al termine siamo sicuri che avrete capito come connettersi al 5 GHz senza particolari problemi.

Perché utilizzare la rete a 5 GHz

Prima di vedere come attivare una rete a 5 GHz però, è il caso di fare un piccolo ripasso e vedere insieme cosa significhi questa sigla così importante e da cosa si differenzia rispetto alla connessione wireless tradizionale.

La differenza principale fra rete a 2,4 e 5 GHz è da ricercarsi nella larghezza di banda. Questo termine va a indicare la capacità di un determinato canale di trasmettere dati. Una connessione a 2,4 GHz è più “stretta” e riesce a trasportare meno dati in un determinato momento mentre una rete a 5 GHz possiede una banda più ampia e meno soggetta alle interferenze.

larghezza di banda

Una rete a 5 GHz poi, risulta particolarmente efficace quando la si utilizza in un ambiente affollato di connessioni, che non devono necessariamente essere Internet. La controparte a 2,4 GHZ infatti, viene correntemente usata anche per dispositivi decisamente comuni, come telecomandi wireless, baby monitor o dispositivi a microonde. Questo significa che incontra moltissime interferenze negli ambienti domestici, non riuscendo a funzionare in maniera efficiente.

Se poi utilizzate una connessione in fibra ottica

Articolo successivo

Tag