Volete scaricare contenuti da eMule (o aMule su Mac) in maniera sicura e veloce? Date un’occhiata alla nostra nuova guida di oggi in cui vi spieghiamo come connettersi alla rete Kad.
Indice dei contenuti
Kad: cos’è
eMule offre due modalità di connessione peer-to-peer: eD2K e Kad. La prima permette di scaricare file utilizzando dei server mentre la seconda crea un contatto diretto con i computer degli altri utenti i quali usano il software. In parole povere, una connessione alla rete Kad risulta più stabile, sicura e longeva e inoltre potrete scaricare a una buona velocità senza aver paura di imbattervi in persone che controllino la vostra attività online.
Come connettersi alla rete Kad su eMule
Per connettersi alla rete Kad, eMule utilizza due soluzioni: la prima esclude completamente l’utilizzo dei server eD2K mentre la seconda sfrutta i server come fonte per trovare i PC degli altri utenti, quindi per stabilire una connessione funzionante. Noi vi suggeriamo di utilizzare la prima opzione.
Per connettervi alla rete Kad senza utilizzare nessun server, bisogna fare affidamento a un file chiamato nodes.dat che contiene al suo interno tutte le coordinate le quali permettono a eMule di trovare nodi per stabilire un collegamento alla rete.
Vediamo come fare:
- Aprire il browser predefinito sul vostro PC Windows e collegatevi al sito Internet Nodes-dat.com.
- A questo punto, potete aggiungere il file nodes.dat al software di file sharing cliccando semplicemente su Add to eMule che trovate accanto a from Nodes Server, from eMule-Sec.Net Server o from Kademlia.Ru Server.
- Dovrebbe comparire la finestra Avvia applicazione contenente nel box eMule. Vi basta cliccare sul pulsante Apri link per completare l’operazione.
Nel caso in cui la procedura vista poco fa non dovesse funzionare, basta copiare il link contenuto nel testo Download live nodes.dat. Per fare ciò, è necessario fare click destro sul collegamento e individuare l’opzione Copia indirizzo dal menu che compare.
Nel passaggio successivo, aprite eMule, cliccate sulla scheda Kad presente in alto e incollate l’indirizzo copiato poco fa nel campo presente sotto a Carica ‘nodes.dat’ dall’URL usando la combinazione di tasti Ctrl+C oppure il comando Incolla accessibile dal menu di click destro. Aggiungete i nodi alla lista pigiando sul pulsante BootStrap.
Dato che eMule non viene utilizzato più come una volta, è possibile che il link immenso poco fa, dove scaricare il file di configurazione nodes.dat, potrebbe ad un certo punto non funzionare. In questo caso, prendete come riferimento la pagina del forum Emule-mods in cui scaricare il file utilizzando i due link proposti.
Se volete affiancare la rete Kad a quella dei server eD2K, allora seguite i passaggi presenti qui sotto:
- Collegatevi a un server presente nella lista della scheda Server del programma, avviate il download di diversi file con un buon numero di fonti disponibili e attendete qualche minuto.
- Nel momento in cui state scaricando a una velocità accettabile, cliccate sulla scheda Kad, sfruttando l’opzione Dai Client Conosciuti e salvate l’operazione pigiando sul pulsante BootStrap per usare entrambe le reti.
- Il prossimo passaggio da effettuare successivamente è quello di permettere a eMule di cercare i file sia sua rete Kad che su quella eD2K. Per fare ciò, pigiate sulla scheda Cerca presente in alto, espandete il menu a tendina Metodo di ricerca e scegliete Kad o Globale (server) a seconda se volete effettuare una ricerca su rete Kad o su quella eD2K.
- Dopo aver digitato il nome nell’apposito campo e scelto il tipo di file preferito dal menu a tendina presente sotto a Tipo, basta pigiare sul pulsante Inizia per avviare la ricerca.
Nelle volte successive basterà semplicemente collegarvi alla rete Kad aprendo prima eMule e cliccando poi sul pulsante Connetti presente in alto a sinistra o in alternativa pigiate sullo stesso pulsante ma all’interno della scheda Kad.
Come connettersi alla rete Kad su aMule
Se possedete un Mac o un computer con Linux, sicuramente utilizzerete aMule. La procedura da effettuare è la medesima di quella vista su eMule per Windows. Cambiano soltanto i pulsanti da premere.
Ecco come fare:
- Avviate aMule sul vostro computer, cliccate sul pulsante Reti presente in alto a sinistra e poi su Kad dalla schermata che compare.
- Nel passaggio successivo, identificate il campo Nodi, incollate l’indirizzo http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=42884485.0278 o http://www.emule-mods.it/download/nodes.dat e date Invio della tastiera.
- Per stabilire la connessione con la rete Kad, cliccate su Sì.
Se il vostro intendo è quello di collegarvi alla rete Kad usando i client individuati attraverso quella eD2K, premete prima su Reti e poi su Kad e confermate pigiando sul pulsante BootStrap da client noti.