ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web
menubar
ChimeraRevo – Le migliori guide e recensioni tech del Web close menu
  • Offerte
  • Guide
  • Guide di acquisto
  • Recensioni
Tag: Servizi Online
Home > Guide > Internet > Scanner Veicoli per PC: come controllare targa, assicurazione e revisione

Scanner Veicoli per PC: come controllare targa, assicurazione e revisione

Fabrizio De Santis Nov 28, 2018

Nel momento in cui si decide di acquistare un’auto usata è fondamentale controllare che tutto sia in regola. È necessario verificare il numero di targa e controllare che abbia l’assicurazione e il bollo pagati, in modo da non incappare in spiacevoli situazioni dopo l’acquisto. Fortunatamente, ora è possibile effettuare questo tipo di controlli anche tramite il proprio computer, grazie a degli scanner dei veicoli per PC. Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è un computer, una connessione a Internet, un qualsiasi browser e le informazioni basilari sul veicolo, come la targa e la tipologia di veicolo.

Indice

  • Verifica targa
  • Verifica Copertura Assicurativa RCA
  • Controllo bollo auto
  • Controllo ultima revisione

Verifica targa

Utilizzando il servizio offerto da Sevim, è possibile effettuare una verifica preliminare della targa del veicolo. In questo modo potrete verificare se le informazioni fornite dal proprietario coincidono con quelle indicate nel libretto di circolazione. Il servizio è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento.

verifica targa

La versione gratuita del sito vi permette di accedere a un report semplificato con le informazioni basilari e non vi consente di effettuare più di 2 verifiche al giorno. La versione a pagamento invece vi consente di ottenere un report molto dettagliato compreso di storico proprietari e storico revisioni.

Per utilizzare questo servizio, dovrete collegarvi a questa pagina, inserire il numero di targa, selezionare il tipo di veicolo e cliccare su Verifica. Fatto questo, vi si aprirà una nuova schermata nella quale vi verranno fornite tutte le informazioni utili del veicolo interessato.

Verifica Copertura Assicurativa RCA

Grazie al sito Il portale dell’Automobilista, potrete effettuare un controllo sulla copertura assicurativa di qualsiasi veicolo, compresi i ciclomotori. Per effettuare la verifica della copertura assicurativa, dovete collegarvi a questo indirizzo e cliccare sul tipo di veicolo da controllare. Nella nuova schermata, dovete inserire le informazioni basilari, come la targa e il tipo di veicolo. Una volta inserite le informazioni necessarie, potete cliccare sul tasto Ricerca.

controllo assicurazione

Fatto questo, il sito controllerà tutte le informazioni inerenti all’assicurazione del veicolo in questione. Il sito vi avviserà se l’assicurazione del veicolo è scaduta e potrete contattare il proprietario per richiedere maggiori informazioni. Il servizio è totalmente gratuito, non richiede registrazione e non prevede alcun limite sulle ricerche da effettuare.

Controllo bollo auto

Per verificare se il bollo è stato pagato oppure no, potete sfruttare il servizio offerto direttamente dalla Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso è molto semplice utilizzare il servizio. Vi basterà collegarvi al sito dell’Agenzia delle Entrate e inserire tutte le informazioni richieste. Dovete inserire la regione dove è stato immatricolato il veicolo, la categoria del veicolo, la targa e l’anno di pagamento della tassa.

verifica bollo auto

Una volta inseriti tutti i dati richiesti, potete cliccare sul pulsante Visualizza pagamenti. Nella nuova schermata vi verranno fornite tutte le informazioni relative al pagamento del bollo. In questo modo, potrete verificare personalmente se il bollo auto è stato pagato oppure no. Anche questo servizio è totalmente gratuito e non prevede alcun tipo di registrazione.

Controllo ultima revisione

Una delle cose fondamentali da fare prima di acquistare un veicolo usato è quella di controllare se ha la revisione rinnovata. Oltre alla verifica dell’assicurazione vista in precedenza, Il portale dell’Automobilista vi permette di verificare l’ultima revisione del veicolo in questione. Sarà sufficiente collegarvi alla pagina dedicata e inserire i dati basilari del veicolo, come la targa e la tipologia. Una volta inseriti i dati richiesti, dovete cliccare sul pulsante Ricerca.

verifica revisione

Fatto questo, nella nuova schermata vi verranno fornite tutte le informazioni relative all’ultima revisione effettuata con il veicolo interessato. Il servizio offerto è totalmente gratuito e non prevede limiti di ricerca o eventuali registrazioni.

La nostra guida su come controllare la targa, l’assicurazione e la revisione di un veicolo vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?

  • Migliori app per auto usate
  • Passare ad un’auto elettrica o ibrida: tanti pro, pochi contro
  • Come configurare Android Auto
  • Guida assistita: come funziona e livelli di automazione

Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online

1 mese fa

Che piaccia o no, la società in cui viviamo è una realtà in cui le apparenze contano molto. Il primo impatto è fondamentale, soprattutto per i prodotti in vendita, che spesso devono competere con numerosi leggi di più…

LabelDoo

Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda

3 mesi fa

La sicurezza informatica è un aspetto ancora troppo sottovalutato nell’utilizzo di internet e dei dispositivi informatici ormai costantemente connessi. Mentre in ambito professionale la sicurezza informatica è un’esigenza già nota in molte aziende, a scuola leggi di più…

sicurezza informatica

Installare l’app ChatGPT sul PC

3 mesi fa

ChatGPT è un’applicazione di chat avanzata basata sull’intelligenza artificiale che consente agli utenti di avere conversazioni fluide con un assistente virtuale. Nel caso in cui sei solito utilizzare spesso la nuova intelligenza artificiale e desideri leggi di più…

Installare l'app ChatGPT su PC

Migliori smartphone 2023: quale comprare

3 mesi fa

Non esiste lo smartphone migliore, esiste invece il telefono perfetto alle proprie esigenze che sono sicuramente diverse da quelle di un’altra persona, di un parente o amico. Ecco cosa di solito rispondo quando mi chiedete: leggi di più…

miglior smartphone

Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi

3 mesi fa

Il formato HEIC (High Efficiency Image Format) è un tipo di file immagine di alta qualità introdotto da Apple con iOS 11. Sebbene offra un’ottima qualità dell’immagine, può risultare problematico per gli utenti che desiderano leggi di più…

Convertire HEIC in JPEG

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Etichette personalizzate: come scegliere il miglior servizio online
  • Sicurezza informatica: come proteggersi in famiglia, a scuola e in azienda
  • Installare l’app ChatGPT sul PC
  • Migliori smartphone 2023: quale comprare
  • Convertire foto HEIC in JPEG su tutti i dispositivi
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Lavora con noi
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy