ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: programmi windows windows 7 windows 8
Home > Guide > Windows > Controllare la Webcam con…

Controllare la Webcam con Windows Phone

Gaetano Abatemarco Gen 01, 2016

Avete voglia di vedere cosa succede davanti alla vostra postazione mentre siete in un’altra camera della vostra casa? Volete controllare ciò che la vostra webcam inquadra mentre siete lontani da essa? Credete di non poterlo fare perché avete Windows Phone?

Sbagliato: esiste un’app gratuita che permette di controllare la webcam con Windows Phone ed anche l’audio eventualmente riprodotto dal microfono con pochi e semplici tap, e risponde al nome di Webcam Remote.

Come è semplice immaginare, Webcam Remote funzionerà soltanto se sul PC a cui è collegata la webcam è installato il programma PC Remote Setup. Vi siete già spaventati? Non fatelo, installare e configurare sia l’app che il programma è estremamente semplice ed ora vedremo insieme come fare. Prima di procedere, è bene sapere che sia il PC che il dispositivo Windows Phone devono essere collegati alla stessa wireless.

Controllare la webcam con Windows Phone grazie a Webcam Remote

Innanzitutto scarichiamo l’applicazione dedicata al PC dal link in basso:

DOWNLOAD | PC Remote Server per Windows 7 / 8.1 / 10

Fatto ciò, lasciamo il segno di spunta su “Start PC Remote Server” per avviare immediatamente il server e clicchiamo su Finish. Troveremo, per avviarlo magari in un secondo momento, “PC Remote Server” tra le app della Start Screen o nel menu Start.

Controllare la webcam con Windows Phone

NB: se utilizzate il firewall di Windows, vi verrà chiesto di sbloccare l’applicazione appena avviata: fatelo, altrimenti non funzionerà.

consenti-accesso

Eventualmente, dalla finestra gestionale di PC Remote Server potrete decidere di impostare una password (scheda Password) e di abilitare o disabilitare il microfono (o la webcam) tramite le apposite schede:

pcremoteserver-2

Ora passate al vostro smartphone e, se non lo avete fatto, scaricate Webcam Remote dallo store:

DOWNLOAD | Webcam Remote (Windows Phone Store)

Avviate l’app e, dopo il breve tutorial, fate click sulle due frecce in basso per “scoprire” il vostro PC:

webcam-remote-1

Una volta che questo sarà comparso, tappate su di esso per connettervi ed eventualmente inserite la password.

webcam-remote-1

Una volta ottenuta la connessione, vi sarà mostrata una finestra simile a questa in basso:

webcam-remote-2_risultato

Fate ora tap sull’icona a forma di webcam o di microfono (o entrambi) per abilitare la ricezione dei segnali e… buona visione!

Da sapere:

  1. è possibile usare Webcam Remote anche se il PC da controllare non è connesso ad un router wireless – ovviamente, a patto che sia disponibile una scheda wireless; tutto ciò che dovrete fare sarà, da PC Remote Desktop sul computer, recarvi in Hotspot, modificare eventualmente la chiave e cliccare su Start Hotspot. Potrete collegarvi tramite Webcam Remote facendo click sul tastino “+” ed inserendo manualmente l’indirizzo IP segnalato dal server e la chiave di rete scelta;
  2. è possibile usare Webcam Remote anche se non si è sulla stessa rete WiFi del PC da controllare, tuttavia avrete bisogno della versione PRO dell’app (1.99€) e di intervenire, eventualmente, sul vostro router per consentire la connessione.

Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021

5 ore fa

Se non volete rinunciare troppo alle prestazioni, ma non potete permettervi di spendere troppo, un portatile 400 euro può essere la risposta alle vostre esigenze. Infatti le prestazioni salgono rispetto ai modelli che costano meno, leggi di più…

portatile 400 euro

I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021

5 ore fa

In questa guida costantemente aggiornata vedremo i migliori smartphone Samsung per fascia di prezzo, dalla gamma più bassa del mercato fino alla gamma alta, in quanto l’azienda coreana è presente in tutte le fasce di leggi di più…

smartphone samsung

Cosa fare prima di usare un PC nuovo

13 ore fa

Quando si acquista un PC nuovo di zecca si ha subito voglia di provarlo e testarne tutte le funzionalità. Tuttavia, bisogna compiere alcune operazioni che vi consentiranno di utilizzare il nuovo PC in maniera sicura leggi di più…

cose da fare prima di utilizzare un PC nuovo

Hosting WordPress: i migliori da usare

1 giorno fa

Dietro ogni sito web di successo c’è sempre un servizio di hosting che si rispetti. WordPress, come tutti i CMS, necessita di una solida struttura per dare il massimo sia a chi gestisce il sito, leggi di più…

hosting

Come cercare parole in un PDF

2 giorni fa

Quanti di voi hanno scorso centinaia di pagine per trovare un preciso argomento presente in un PDF? Se siete arrivati a leggere questa guida però, vi sarete sicuramente resi conto che effettivamente esiste una soluzione leggi di più…

File PDF

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Notebook 400 euro: i migliori da comprare nel 2021
  • I migliori smartphone Samsung da comprare nel 2021
  • Cosa fare prima di usare un PC nuovo
  • Hosting WordPress: i migliori da usare
  • Come cercare parole in un PDF
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy