ChimeraRevo – Il punto di riferimento della tecnologia
menubar
Tag: windows 10
Home > Guide > Windows > Come controllare se Windows…

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy

Gaetano Abatemarco Dic 16, 2019

Da un po’ di giorni vi state chiedendo come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy ma fino ad ora non avete trovato nessun tutorial che vi abbia pienamente soddisfatto. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un articolo in cui vi riporteremo una serie di metodi da poter sfruttare per scoprire facilmente quale tipo di modalità è presente sulla vostra macchina.

Indice dei contenuti
1. UEFI e BIOS Legacy: cosa significano
2. Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite Prompt dei comandi
3. Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite System information
4. Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite Gestione computer

UEFI e BIOS Legacy: cosa significano

L’UEFI (acronimo di Unified Extensible Firmware Interface) è un firmware presente sui computer più recenti che ha preso il posto del BIOS. Questo mette a disposizione una serie di funzionalità che consentono di installare i sistemi operativi, aggiornare il software anche se nel computer non è installato nessuno OS, permette di effettuare una diagnostica da remoto e molto altro ancora.

Il BIOS (acronimo di Basic Input-Output System), invece, mette a disposizione una serie di funzioni basilari che consentono al sistema operativo e ai programmi di accedere all’hardware del computer e alle periferiche integrate sulla scheda madre. Rispetto al BIOS Legacy, l’UEFI propone diversi vantaggi aggiuntivi. Un esempio è l’interfaccia grafica più intuitiva e moderna che consente anche ai meno esperti di navigare facilmente fra le varie opzioni proposte.

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite Prompt dei comandi

La prima soluzione consigliata per scoprire se un PC Windows utilizza il vecchio BIOS Legacy oppure il nuovo UEFI consiste nello sfruttare il Prompt dei comandi. Scopriamo insieme gli step da seguire:

  • Cliccate sull’icona di Start in basso a sinistra, digitate cmd, cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce Prompt dei comandi che compare e scegliete Esegui come amministratore dal menu visualizzato.
  • Dopo aver premuto su Sì, digitate il comando bcdedit e date Invio. Questo vi permetterà di visualizzare i dati di configurazione di avvio del computer.
  • Fatto ciò, individuate la sezione Caricatore di avvio di Windows e fate attenzione alla voce winload.exe o bootmgfw.efi. Se è riportata la prima significa che è presente il BIOS Legacy mentre se c’è la seconda vuol dire che è in uso l’UEFI.

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite System information

System information è un tool integrato in Windows che consente di scoprire molteplici caratteristiche della vostra macchina come ad esempio la versione precisa del sistema operativo installato, il modello esatto del PC, il processore presente sotto la scocca e molto altro ancora.

È possibile sfruttare System information anche per scoprire se il vostro computer monta UEFI o BIOS Legacy. Vediamo insieme come fare:

  • Cliccate sull’icona di Start, digitate System information nel campo di ricerca e cliccate sul primo risultato.
  • Fatto ciò, all’interno della schermata Risorse di sistema (selezionabile attraverso la barra laterale di sinistra), individuate la voce Modalità BIOS (sotto la colonna Elemento) e vedete se c’è scritto UEFI o BIOS Legacy in corrispondenza della colonna Valore. Se non riuscite a trovare il dato in questione, digitate modalità BIOS nel campo di testo presente accanto a Trova e cliccate sul pulsante Trova.

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy tramite Gestione computer

Un’altra soluzione offerta sempre dal sistema operativo di Microsoft consiste nello sfruttare il tool Gestione computer. Vediamo insieme i passaggi da seguire:

  • Fate click destro sull’icona di Start collocata in basso a sinistra e selezionate Gestione computer dal menu visualizzato.
  • A questo punto, premete sulla freccetta rivolta verso destra presente prima della voce Archiviazione (nella barra laterale di sinistra) e dopodiché pigiate su Gestione disco.
  • Al termine del caricamento, verranno mostrati tutti i volumi dei dischi presenti nel vostro computer. Selezionate Disco 0 e dopodiché prendete come riferimento la colonna Stato e la voce Integro (Partizione di sistema EFI). Se compare questa dicitura significa che c’è l’UEFI anziché il BIOS Legacy.

Come controllare se Windows è in UEFI o BIOS Legacy

Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.

Come creare nuove domande e risposte con Alexa

5 ore fa

Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò leggi di più…

Skill personalizzate Alexa

Come ascoltare musica gratis: i migliori siti

21 ore fa

La musica riveste un ruolo importante nella vita di molte persone. Infatti, sono tante le occasioni in cui si ha bisogno di ascoltare della musica, come sono tanti i servizi a cui affidarvi. Al giorno leggi di più…

Dove ascoltare musica gratis su Internet

Come collegare Alexa al WiFi

21 ore fa

Dopo aver letto la nostra guida d’acquisto dedicata ai dispositivi Echo, avete deciso di acquistarne uno magari per ascoltare i brani preferiti su Apple Music. Ora però state cercando una guida che vi spieghi nel dettaglio come collegare Alexa al Wi-Fi così leggi di più…

Come collegare Alexa al Wi-Fi

Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback

23 ore fa

Insieme al Cashback di Stato, il Governo ha presentato ai cittadini il Super Cashback, ovvero un premio aggiuntivo di 1.500 euro ai 100.000 cittadini che eseguiranno più transazioni nell’arco dei sei mesi previsti per la leggi di più…

featured_img

Controller PC: i migliori da comprare nel 2021

1 giorno fa

In questa guida costantemente vi aiuteremo a scegliere il miglior controller PC perfetto per voi. Vi proporremo i migliori modelli disponibili attualmente in commercio, analizzando insieme alcuni aspetti e alcune caratteristiche da tenere in considerazione al momento leggi di più…

controller pc 2

Iscriviti alla Newsletter

Articoli recenti

  • Come creare nuove domande e risposte con Alexa
  • Come ascoltare musica gratis: i migliori siti
  • Come collegare Alexa al WiFi
  • Come vedere la posizione in classifica del Super Cashback
  • Controller PC: i migliori da comprare nel 2021
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Contattaci
  • Privacy

Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. ChimeraRevo SRL - P.I.: IT05544220659

Modifica impostazioni sulla privacy