Come convertire audio stereo in mono su Windows 10

Come convertire audio stereo in mono su Windows 10

All’interno di questo tutorial odierno ci occuperemo di spiegarvi come convertire audio stereo in mono su Windows 10 utilizzando un semplice software di editing audio chiamato Audacity. Per chi non la conoscesse, si tratta di un programma completamente gratuito che permette di effettuare del montaggio audio digitale in multitraccia e inoltre è un software multipiattaforma, quindi disponibile per diversi sistemi operativi fra cui Windows.

Il software propone una serie di plugin che permettono di gestire diversi parametri come volume, velocità, intonazione e così via. Oltre alla possibilità di registrare audio multitraccia, Audacity consente di modificare e mixare brani. In aggiunta, il programma supporta diversi formati fra cui WAV, MP3, FLAC, OGG e AIFF.

Come convertire audio stereo in mono su Windows 10

Prima di passare alla guida vera e propria, è necessario scaricare ed installare Audacity. Per fare ciò, aprite il browser predefinito sul vostro computer, collegatevi alla pagina di download e dopodiché cliccate sul riquadro Audacity for Windows. Nella pagina che compare successivamente, pigiate sul link Audacity x.x.x installer. A questo punto, individuate la dicitura Audacity Windows Installer e cliccateci su per effettuare finalmente il download del file eseguibile.

Una volta completata anche l’installazione, avviate Audacity e impostate il file audio da convertire da stereo a mono trascinandolo semplicemente nella finestra del software oppure cliccando sul menu File in alto a sinistra e scegliendo Apri… (o ancora usando la combinazione di tasti Ctrl+O). A questo punto, se il file audio è effettivamente in stereo, compariranno due diverse lunghezze d’onda e la scritta Stereo appena sotto le due barre di regolazione del volume e del canale.

Ora, per dividere la traccia audio stereo in un file audio mono, bisogna cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso presente accanto al nome del file in alto a sinistra del riquadro (o utilizzare la combinazione di tasti

Articolo successivo