Convertire MKV in MP4: ecco come fare

Ecco le migliori soluzione per trasformare e convertire MKV in MP4 per trasportare i video su tablet, smartphone o su PC di vecchia generazione.

Quando scaricate un file video da Internet sapete benissimo che potete incontrare formati di qualunque genere: alcuni permettono al video di girare in forma compressa, altri in alta definizione, altri ancora in qualità standard eccetera eccetera.

Tra gli standard video più diffusi, soprattutto per i film ed i contenuti di alta qualità, c’è sicuramente il formato MKV. Questo formato nasce per la trasmissione di video ad alta definizione e viene usato tantissimo per i film, ad esempio. Il problema con questo formato è che non tutti i computer riescono a leggerlo. Non parliamo semplicemente di codec assenti, che possono facilmente essere recuperati, ma un file video che pesa svariati gigabyte può creare problemi a macchine non recentissime e in questo caso non è assolutamente detto che non possiate eseguirlo.

Potete infatti evitare problemi legati alla pesantezza del file con una conversione dello stesso in un formato, pur sempre di buona qualità, ma decisamente più gestibile da un qualunque computer.

In questo caso parliamo dello standard MP4, formato video nato per la diffusione di contenuti a buona qualità sul web e su dispositivi anche mobili. Con questo formato potrete distribuire il vostro video anche su smartphone, tablet e non solo. Vediamo insieme come convertire MKV in Mp4 facilmente.

Convertire MKV in MP4

VLC

Un primo modo per convertire MKV in MP4 può consistere nell’uso del popolare e utilissimo VLC, che fa molto più del semplice player video. Per sfruttarlo ecco quanto dovrete fare:

  • Installare VLC se non è già sul vostro pc (qui il link al download)
  • Cliccate sulla scheda Media in alto a sinistra e selezionate Converti/Salva
  • Selezionate, cliccando su Aggiungi, il file in formato MKV, confermate cliccando su Converti
  • Selezionate nel nuovo menu Video – H.264 + Mp3 (MP4) come opzione e cliccate su Start

vlc - Convertire MKV in MP4

La procedura potrebbe durare anche molto tempo, è normale, non interrompete VLC altrimenti rischiate di aver soltanto perso tempo.

Xvid4PSP

Un programma pensato proprio per queste esigenze e convertire MKV in MP4 è sicuramente

Articolo successivo